C’è chi ha deciso di vaccinarsi perché spera in una scuola totalmente in presenza, chi per senso del dovere, chi per il desiderio di tornare a vivere la propria adolescenza senza più paure, senza più restrizioni.
Ragazzi e ragazze di tutta la Toscana hanno colto al volo l’opportunità che si è aperta per loro da lunedì scorso, 16 agosto, di presentarsi negli hub delle asl toscane senza prenotazione per ricevere la prima dose di vaccino.
Sono ben 11.072 i ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 18 anni che si sono vaccinati con la prima dose tra lunedì 16 e martedì 17 agosto in Toscana: di essi ben 6.887 si sono presentati senza prenotazione cogliendo l’occasione dell’apertura straordinaria.
In pochi giorni tra lunedì 16 e martedi 17, le dosi somministrate in libero accesso ai giovani nella fascia 12-18 sono state 6.887 , per un tottale di oltre 11 mila ragazzi tra i 12 e i 18 anni che si sono vaccinati con la prima dose in Toscana, anche grazie all’unità mobile di “Giovanisì vaccinano”.
“È un bellissimo segnale per la ripartenza della nostra regione e di fiducia nel futuro – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – Questa grande partecipazione consentirà un avvio dell’anno scolastico in presenza, con un livello di sicurezza generale più alto”.
Ffp2 per gli studenti su treni e bus
Guardando a settembre e alla prima campanella, ormai alle porte, la Regione ha avviato un confronto con il commissario straordinario per l’emergenza generale Figliuolo, sul tema della sicurezza sui mezzi di trasporto. Figliuolo sta valutando la possibilità di fornire mascherine Ffp2 alle studentesse e agli studenti che utilizzano i mezzi pubblici per andare a scuola . Qualora l’intervento fosse autorizzato secondo le indicazioni del Comitato tecnico scientifico, riguarderà tutto il territorio regionale.
Le prossime tappe della campagna vaccinale
Anche nei prossimi giorni i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni potranno recarsi negli hub di riferimento territoriale per richiedere la somministrazione della prima dose di vaccino. I minori interessati dovranno presentarsi a uno qualsiasi dei centri vaccinali aziendali secondo i consueti orari di apertura con documento di identità e tessera sanitaria, accompagnati da entrambi i genitori oppure da uno solo con delega o autocertificazione nell’impossibilità per il secondo genitore di essere presente come da nuovo modulo regionale disponibile sul portale di prenotazione della vaccinazione anti-Covid19 (https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/).