Attualità/

La Normale di Pisa tra le migliori università al mondo: è tra le prime 10 per la ricerca

È con Harvard e Princeton nella speciale classifica che considera il numero di citazioni su riviste accreditate. Tra le prima 200 anche l’Università di Pisa, che spicca per la Fisica

Normale di Pisa

La Normale di Pisa è tra migliori università al mondo secondo la classifica Arwu (Academic ranking world university), redatta dalla Shanghai university, che valuta le prestazioni di mille realtà universitarie e centri di ricerca di tutto il mondo. Risulta infatti tra le prime 10 per quanto riguarda il parametro “Per Capita Performance”, che misura l’impatto della ricerca attraverso il numero di citazioni su riviste accreditate, i premi agli ex allievi e allo staff, ricalibrandolo in base alle dimensioni degli atenei.

La Normale “si conferma l’unico ateneo italiano che riceve un punteggio tale da collocarla tra le posizioni di vertice del parametro Pcp”. “Siamo la nona migliore università a livello mondiale, come nel 2020, nel gruppo guidato da California Institute of technology, Harvard e Princeton”, dicono dall’istituzione.

Nella classifica generale, invece “la Scuola è penalizzata dalle piccole dimensioni, avendo solo 600 allievi tra laureandi e dottorandi, un corpo docente che non supera le 40 unità tra ordinari e associati, e poco più di un centinaio di unità fra il resto del personale di ricerca”.  A primeggiare sono le università statunitensi. La Normale rientra nel range tra la 401ma e la 500ma posizione, tra le prime 20 in Italia

L’Università di Pisa tra le 200 migliori al mondo, bene anche Firenze

Sempre a livello generale, tra le prime 200 ci sono 4 università italiane: Sapienza di Roma, Milano, Padova e Pisa. La classifica pone in ordine i migliori atenei al mondo valutando una serie di criteri tra cui il numero di premi Nobel e medaglie Fields tra gli ex alunni e i docenti e il numero di pubblicazioni sulle maggiori riviste scientifiche. Dopo le prime 100, le università sono raccolte in gruppi e ben 4 sono le italiane inserite in quello che raccoglie le posizioni tra 151 e 200: Sapienza, che spicca in particolare nel settore dell’ingegneria aerospaziale, Milano, il cui settore di matematica è al 51esimo posto al mondo, Padova, che oltre a salire di 50 posizioni rispetto al 2020 è nella 22esima posizione nell’ambito degli Atenei che hanno una facoltà dedicata allo studio delle risorse idriche, e Pisa che spicca nel settore della Fisica.

Nel complesso sono 45 le università italiane valutate e altre 4 sono nel gruppo che comprende le posizioni 201 – 300, in particolare il Politecnico di Milano e le università di Bologna, Firenze e Torino. L’università di Verona si inserisce invece come la quarta al mondo nella speciale classifica dedicata al settore delle scienze dello sport.

A guidare la classifica a livello mondiale sono ancora una volta le americane: Harvard, prima per la 19esima volta consecutiva, Stanford e l’inglese Cambridge. Nel complesso ben 8 delle migliori 10 sono statunitensi ad eccezione di Cambridge (3) e Oxford (7). La prima dell’Europa continentale è Paris-Saclay University, al posto numero 13.

 

I più popolari su intoscana