Anche i medici di medicina generale vaccineranno i giovanissimi in vista della riapertura delle scuole.
A dare l’annuncio l’assessore al diritto alla salute Simone Bezzini a seguito della riunione del Comitato regionale medicina generale durante la quale è stato definito l’accordo tra la Regione Toscana e le organizzazioni sindacali Fimmg, Snami e Smi.
I medici di famiglia scendono, dunque, di nuovo in campo e questa volta per vaccinare i giovanissimi con Pfizer, dopo il loro impegno nella campagna di vaccinazione degli ultraottantenni, garantendo una delle più alte coperture vaccinali d’Italia.
La data di partenza è il 17 agosto, quando i vaccini saranno consegnati ai medici di famiglia, per essere somministrati alle ragazze e ai ragazzi dai 12 anni compiuti in su, in vista della ripresa della scuola a settembre.
La seconda dose sarà effettuata a distanza di 21 giorni dalla prima con l’obiettivo di accelerare il più possibile i tempi di copertura vaccinale, soprattutto in considerazione dell’inizio del nuovo anno scolastico. Per questo motivo, per massimizzare la copertura vaccinale in vista della prima campanella, ai giovanissimi sarà offerta la possiblità di vaccinarsi in contemporanea dalla medicina generale, dai pediatri di libera scelta, già operativi a seguito dell’accordo siglato con la Regione la settimana scorsa, dalle aziende sanitarie negli hub e anche attraverso la recente iniziativa di ‘GiovaniSìVaccinano in spiaggia’ lungo la costa toscana per tutto il mese di agosto.