Un braccio scoperto con convinzione, il vaccino, la mascherina che scopre un sorriso di liberazione e poi le porte che si spalancano sulla bellezza della Toscana, da vivere in sicurezza. E’ il nuovo spot della Regione, “Toscana Aperta” presentato dal presidente Eugenio Giani, insieme all’assessore al Turismo Leonardo Marras.
“Il messaggio – spiega Giani – è quello di una Toscana sicura che si apre al turismo perché grazie all’aumento delle vaccinazioni possiamo attrarre persone senza che questo pregiudichi la nostra sicurezza”. La Toscana sta raggiungendo l’obiettivo che si era prefissa: 800mila vaccinazioni nel mese d’agosto. Ad oggi due terzi della popolazione ha fatto la prima dose, mentre quasi il 60% anche la seconda. “Stiamo tenendo un ritmo che ci consentirà di vaccinare con la prima dose l’80 per cento della popolazione entro settembre. Tutto questo – ha continuato il presidente – ci dà la possibilità di pensare al turismo in sicurezza. Questo video rappresenta con equilibrio la situazione della campagna vaccinale e la prospettiva di una stagione turistica in ripresa”
“Un inno alla vaccinazione”, per l’assessore Marras, che “si sofferma sui giovani che sono proprio quelli in grado di dare la spinta propulsiva alle vaccinazioni. E lo stiamo vedendo con il successo dell’iniziativa i GiovaniSìVaccinano in spiaggia” . “Con questo video stimoliamo chi non lo ha ancora fatto a vaccinarsi e dall’altro a invitare italiani e vivere la Toscana aperta e sicura”, ha aggiunto Bernard Dika, consigliere del presidente per l’Innovazione.
Un messaggio di sicurezza che rafforza anche quel percorso di collaborazione intrapreso con le associazioni di categoria e culminato nel protocollo “Toscana più sicura” sottoscritto con Confcommercio e Confesercenti, come ha ricordato il direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi, che ha supportato Studio Riprese Firenze nella realizzazione del corto: “E’ indirizzato ai turisti, ai visitatori e a coloro che stanno soggiornando nella nostra regione vivendo tutte le opportunità di vacanza che siamo in grado di offrire”. “Un impegno che rientra nella grande campagna di promozione “Toscana Rinascimento senza fine”, che vuole raccontare come trascorrere una vacanza qui sia davvero sicuro e rigenerante“, ha aggiunto il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo.