Il camper dei vaccini anti-Covid prosegue il suo tour sulla costa toscana e dal 13 agosto sarà in Versilia e nell’aria di competenza della Asl nord ovest. L’iniziativa del progetto “GiovaniSìVaccinano in spiaggia” si arricchisce così di altre 12 nuove tappe fino a martedì 24 agosto, partendo da Piombino fino a Marina di Massa.
“Tantissimi giovani e non solo in questi giorni hanno dimostrato il senso di responsabilità, che contraddistingue la Toscana – fa sapere il presidente, Eugenio Giani – Con le nuove tappe portiamo il camper anche verso la costa nord della Regione, per garantire la più ampia copertura possibile”.
Le prossime tappe: 11 e 12 agosto ancora Maremma, poi si va verso nord
Mercoledì 11 il camper resta ancora in Maremma, a Marina di Grosseto, negli spazi davanti alla Fortezza, e il giorno dopo a Castiglione della Pescaia, all’inizio di via Roma, davanti sede del Comitato della Cri. L’orario è sempre dalle 10 alle 24.
Da venerdì 13, il tour prosegue verso Piombino-Porto (parcheggio Poggio Batteria), ore 14-23. Sabato 14 fermata a San Vincenzo, piazza Mischi, ore 14-23. Domenica 15 a Castiglioncello, in via Marconi (Caserma Carabinieri), ore 14-23. Lunedì 16 si arriva a Marina di Cecina, in via Galliano (ex Vivaio Forestale), ore 14-23. Martedì 17, due fermate a Livorno: Rotonda di Ardenza, ore 11.30-18.30 e poi Quartiere Venezia, piazza del Logo Pio, ore 19.30-22.30. Mercoledì 18 a Tirrenia, località Calambrone, via del Tirreno 361, ore 13-22. Giovedì 19, Marina di Pisa, via Lanfreducci angolo via Repubblica Pisana, ore 13-22. Venerdì 20 il camper arriva al Cinquale: in piazza Maccari, dalle 16 alle 22, e il lungo mare (via IV Novembre), ore 23-02.00. Sabato 21 a Marina di Massa, piazza Betti, ore 15-24. Domenica 22 a Lido di Camaiore, Pontile del Lido, ore 16-24. Lunedì 23 tappa a Forte dei Marmi, Via Spinetti angolo Via Matteotti (Pineta Falcone e Borsellino), ore 16-24. Martedì 24 si va a Viareggio, Piazza Mazzini, ore 16-24.
Fermata Fonteblanda: ancora un tutto esaurito
Martedì 10 agosto il camper, attrezzato per somministrare i vaccini anti Covid prenotati sul portale regionale, ha fatto tappa a Fonteblanda, una frazione del Comune di Orbetello in provincia di Grosseto, dove sono state somministrate tutte le 150 dosi giornaliere messe a disposizione.
“La Toscana è in campo per vaccinare tutti, senza mai fermarsi. Anche nel weekend e a Ferragosto il camper è in spiaggia. Le parole di apprezzamento del commissario straordinario per l’emergenza Figliuolo al presidente Giani testimoniano il valore dell’iniziativa. Ringrazio i giovani, che stanno dando l’esempio, e gli operatori sanitari impegnati”, ha detto il consigliere alle politiche giovanili della Regione Toscana, Bernard Dika.
Sul portale regionale disponibili altre 80 mila dosi Pfizer
L’iniziativa “GiovaniSìVaccinano in spiaggia” è rivolta ai giovani e non (dai 12 anni fino a 59 anni e dagli 80 anni in su). Le uniche escluse sono le persone da 60 a 79 anni, a cui è dedicato il vaccino Johnson & Jonson con accesso libero, in farmacia o negli hub, senza necessità di prenotazione.
Intanto dal 10 agosto sono prenotabili sul portale regionale 80mila nuove dosi Pfizer, messe a disposizione di coloro che non si sono ancora vaccinati.