Sarà l’effetto Greta Thunberg o, semplicemente, una crescente sensibilità collettiva nei confronti delle tematiche ambientali, ma in tutta Italia, e anche in Toscana, aumentano strategie e abitudini green per salvare il pianeta. Le grandi città, ad esempio, stanno investendo nella cosiddetta sharing mobility, mettendo a disposizione bici e monopattini e disincentivando l’utilizzo delle auto. Molte aziende hanno deciso di compensare le emissioni di CO2, responsabili del surriscaldamento globale, attraverso progetti di riforestazione. E che dire della “moda” del km 0? La tracciabilità del cibo è un indicatore ormai fondamentale per i consumatori in cerca di prodotti sani, freschi e sostenibili.
E così, Firenze, per contrastare le plastiche monouso, lancia la Stoviglioteca, un servizio di prestito gratuito di stoviglie lavabili e durevoli per realizzare eventi e feste plastic free.
Il Comune, con l’obiettivo di ridurre al massimo il consumo di plastica usa e getta e la produzione di rifiuti durante queste iniziative (ricevimenti, compleanni, buffet), fornisce temporaneamente a singoli e associazioni 200 coperti composti da piatti fondi e piani, bicchieri e posate in melamina.
Un servizio che rafforza la coscienza ambientale
Attivata a luglio 2020, la Stoviglioteca ha già dato a noleggio oltre 400 coperti. “Un servizio utile non solo per ridurre la produzione di rifiuti – ha detto l’assessora all’Ambiente Cecilia Del Re –, ma anche per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema dando per prima l’amministrazione il buon esempio nel modificare abitudini e stili di vita. In più, consente un risparmio economico per il cittadino rispetto all’acquisto di stoviglie monouso. L’obiettivo è quello di accompagnare gradualmente una coscienza ambientale che deve sempre più diffondersi tra cittadini, uffici, commercianti e associazioni che operano sul nostro territorio e che questa situazione di difficoltà non deve riportare in secondo piano”.
Come richiedere le stoviglie
Ottenere queste eco-apparecchiature, custodite presso il Centro Anziani di Villa Bracci, è semplice: basta presentare una richiesta, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla Rete Civica, almeno una settimana prima della data in cui è programmata la manifestazione, allegando la fotocopia del documento di identità. Chi riceve il materiale in comodato d’uso si impegna a restituire le stoviglie pulite (che poi verranno sottoposte a lavaggio con appositi macchinari per l’igienizzazione).
#FirenzePlasticFree, strategie per ridurre la plastica in città
La Stoviglioteca rientra nel piano d’azione #FirenzePlasticFree, nato per moderare l’impatto ambientale della plastica nel territorio comunale. L’amministrazione, tramite questo progetto, sceglie di adottare comportamenti virtuosi e suggerisce ai cittadini le buone pratiche per la riduzione delle materie plastiche nell’ambiente. Nella campagna di comunicazione è stato inserito infine un decalogo con consigli ecologici, come fare la raccolta differenziata, raccogliere i rifiuti abbandonati o bere acqua del rubinetto, rinunciando a quella confezionata.