Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Rock Contest il concorso nazionale per gruppi musicali emergenti. La manifestazione organizzata da Controradio e Controradio Club in collaborazione con Comune di Firenze, Regione Toscana e SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori è rivolta ai giovani musicisti italiani.
Anche quest’anno il concorso che ha visto gli esordi di Offlaga Disco Pax, Manitoba, King Of The Opera, Ros, The Steet Clerks e moltissimi altri, darà ai giovani artisti e gruppi musicali, assieme ai corposi premi, le migliori condizioni di visibilità e di relazione con la stampa specializzata e le realtà discografiche italiane, al fine di facilitare lo sviluppo di un percorso artistico e professionale.
Il Rock Contest riparte da 500.000, questo è il numero delle visualizzazioni ottenute dalla speciale “Computer Age Edition” 2020. La scommessa del 2021 è invece di tornare ad una grande festa finale dal vivo.
Come si partecipa al concorso
Il concorso è aperto a tutti i generi musicali e partecipare è semplicissimo: basta compilare il modulo e caricare tre brani originali (sono escluse le cover version), una scheda biografica, uno stage plan (scheda tecnica), una o più foto di buona qualità entro e non oltre il 20 Settembre 2021. Previsto un versamento di 10 Euro a copertura delle spese di segreteria.
Una giuria di addetti ai lavori selezionerà le 30 band/artisti che accederanno alle fasi finali del concorso: 5 serate eliminatorie e 2 semifinali online.
E poi la finalissima che, Covid permettendo, si svolgerà dal vivo, a dicembre, a Firenze, insieme a ospiti illustri e con una giuria come sempre super qualificata.
Per tutti i dettagli vi rimandiamo al regolamento ed alla pagina dei premi sul sito www.rockcontest.it
I premi
In palio il 1° premio del Rock Contest 2021 (3.000€), il 2° Premio (5 giorni in studio presso il prestigioso Sam Studio), il Premio FSE/Giovanisì (2.000€), il Premio Ernesto De Pascale (la registrazione del brano vincitore presso il Sam) e, novità di quest’anno, il Premio Enrico Greppi “Erriquez” in ricordo del leader della Bandabardò che proprio al Rock Contest nel 1988 esordì con i suoi Vidia e che nella scorsa edizione del Rock Contest regalò la sua ultima esibizione pubblica.
Per informazioni: 055.73.999.46 (dal lunedi al venerdi ore 11:00-15:00); E-mail contest@controradio.it Facebook: Rock Contest Controradio