Attualità/

Incendi, aiuti per gli animali ustionati. Dal Palio di Siena alla Sardegna

Isole in fiamme. Mentre il rogo scoppiato all’Isola d’Elba è sotto controllo, da Siena è partito il plasma per aiutare asini e cavalli ustionati in Sardegna. E i fantini del Palio avviano una campagna per i colleghi sardi

Cavalli - © Alessandro Cavestro / Unsplash

La seconda estate della pandemia è segnata anche da incendi. Mentre è in fase di bonifica quello divampato poco prima delle 22 di ieri sera sull’Isola d’Elba (località San Felo, nel comune di Rio), da Siena arriva la notizia di una particolare azione di solidaerietà nei confronti degli animali rimasti ustionati per i roghi che hanno colpito la Sardegna.

Bonifica in Toscana

Per quanto riguarda la Toscana, la situazione è sotto controllo. Al momento sono sul posto 10 squadre antincendi boschivi coordinate dal direttore dello operazioni dell’Unione dei Comuni. Per tutta la notte sono intervenute 12 squadre di operai forestali e volontari che, grazie alla tempestività dell’intervento, sono riusciti a limitare le fiamme e far sì che andassero bruciati solo un ettaro e mezzo di vegetazione, perlopiù formata da macchia mediterranea e cespuglio. Qua le operazioni di messa in sicurezza dell’area percorsa dall’incendio andranno avanti per tutta la giornata.

La solidarietà della città del Palio

Sempre stamani, a Siena, è stato invece organizzato dai vigili del fuoco il trasporto di plasma dalla clinica veterinaria senese “Il Ceppo”, che segue i cavalli del Palio di Siena, alla clinica dell’Università di Sassari. È destinato agli animali, tra i quali anche alcuni asini, ustionati nei roghi dei giorni scorsi in Sardegna. La clinica senese aveva lanciato un appello per ricoverare gratuitamente i cavalli feriti o ustionati negli incendi sull’isola. Di pari passo è partita una campagna di solidarietà anche dei fantini del Palio di Siena per raccogliere materiali utili ai loro colleghi colpiti dai roghi.

I più popolari su intoscana