Attualità/

Nuovo ospedale di Pisa: in arrivo 110 milioni per l’innovazione tecnologica

L’intervento che comporterà una spesa superiore ai 300 milioni di euro, si concluderà nei prossimi quattro anni e ridisegnerà completamente tutta l’area nord ovest della città

Eugenio Giani - © Toscana Notizie - Simone Cresci

Il governatore della Toscana Eugenio Giani ha effettuato stamattina un sopralluogo al cantiere principale, aperto nelle scorse settimane, per la realizzazione del nuovo ospedale di Cisanello a Pisa.

L’intervento che comporterà una spesa superiore ai 300 milioni di euro, si concluderà nei prossimi quattro anni e ridisegnerà completamente tutta l’area nord ovest della città consegnando a Pisa un ospedale moderno e all’avanguardia di livello internazionale.

“L’implementazione tecnologica del nuovo ospedale di Pisa – ha dichiarato Giani – è uno dei 7-8 progetti prioritari che la Toscana inserirà nella lista da consegnare al Governo per ottenere le risorse necessarie dell’anticipo del Recovery Plan e vale circa 110 milioni di euro. Il rinnovamento degli ospedali è stato uno degli obiettivi della Regione Toscana, che intendiamo portare avanti e realizzare come merita. Qui nascerà un polo ospedaliero all’avanguardia per la ricerca, l’innovazione e la strumentazione tecnologica non solo per l’area pisana, ma per tutta la costa toscana e sarà un altro tassello di quell’Arno Valley che rappresenterà uno dei futuri polmoni di sviluppo regionale”. 

“Ora – ha aggiunto la direttrice generale dell’Aoup Silvia Briani – possiamo dire che siamo entrati nel vivo delle lavorazioni del cantiere perché già da questa settimana ci saranno chiusure di strade e viabilità alternative. Sono convinta che con l’impegno di tutti sapremo uscirne migliori e più forti, in un ospedale adeguato alle nuove sfide che ci impone il mondo globalizzato”.

I più popolari su intoscana