“Il ponte mobile di Calambrone è una infrastruttura strategica per il litorale, le vie d’acqua e la nautica” questa la dichiarazione di Michele Conti, sindaco di Pisa, in merito agli interventi di manutenzione straordinaria che l’amministrazione comunale ha messo a gara per riqualificare il ponte.
Dal 13 luglio è infatti online l’avviso di procedura negoziata per affidare i lavori di manutenzione straordinaria del Ponte mobile di Calambrone, lungo la strada statale 224 che collega Livorno a Tirrenia, sul Canale dei Navicelli. La stima dei lavori ammonta a circa 700 mila euro, risorse che sono state già finanziate da parte della Regione Toscana sulla base dell’accordo sottoscritto tra il Comune di Pisa e la Regione nel settembre 2020.
“L’intervento – prosegue il sindaco – che si realizzerà entro il 2022 grazie all’accordo stipulato con la Regione Toscana, rientra all’interno di un’operazione più complessiva di grandi investimenti, compresi 6 milioni destinati alle palancolature del Canale. Tutti investimenti che renderanno sempre più efficiente l’intero sistema della navigazione dei Navicelli, determinante per attrarre investimenti, accrescere la produttività e trainare lo sviluppo della cantieristica e della nautica pisana, un settore chiave della nostra economia cittadina, che esprime marchi famosi in tutto il mondo.”
A questo investimento, si è aggiunta l’approvazione nell’ultima seduta del consiglio comunale del nuovo statuto di Navicelli di Pisa, che permetterà un allargamento della rappresentanza, passando da un amministratore unico ad un Consiglio di Amministrazione e che prevedrà anche un contratto di servizio nuovo. “Tengo a sottolineare che fin dal nostro insediamento abbiamo fortemente creduto nella Navicelli di Pisa e oggi è davvero una grande soddisfazione raggiungere importanti investimenti come quelli che abbiamo annunciato”, ha concluso il sindaco Conti.
La procedura di gara
Secondo la procedura di gara, saranno dieci gli operatori da individuare e consultare tra gli operatori economici del Comune di Pisa, stabilendo come criterio di aggiudicazione quello del prezzo più basso mediante ribasso sul valore stimato dell’appalto. Nell’avviso è specificato che l’operatore affidatario si impegna a iniziare i lavori entro 10 giorni dalla consegna e a concluderli entro il 30 aprile 2022, alla luce di quanto previsto dall’Accordo per l’esecuzione dei lavori e la consegna dell’opera da parte del Comune di Pisa alla Regione Toscana e la successiva gestione da parte del Comune di Pisa del 30 settembre 2020 e dell’Accordo integrativo del 17 marzo 2021. I lavori partiranno a ottobre 2021 per svolgersi durante la stazione invernale e creare meno disagi possibili al traffico tra Calambrone e Livorno.
La storia
Il ponte del Calambrone, realizzato nella seconda metà degli anni settanta, è un ponte mobile levatoio in struttura metallica che si estende per circa 32 metri. In condizioni di riposo il ponte è aperto alla via di terra. L’apertura della via mare avviene mediante rotazione verticale della struttura, gestita dal locale di comando di competenza di Navicelli di Pisa. Il ponte viene movimentato due volte al giorno, sulla base di orari concordati e prestabiliti, per permettere il passaggio delle imbarcazioni nel Canale dei Navicelli.
Gli interventi di manutenzione
L’intervento di manutenzione straordinaria prevede la rimozione di tutte le parti metalliche ammalorate, esposte per le parti esterne ad agenti corrosivi aggressivi dovuti alla presenza di sali marini, e il successivo ripristino a protezione delle armature. I lavori prevedono anche la ricostituzione di tutte le pareti di calcestruzzo ammalorato con rimozione profonda delle parti più deteriorate e ricostituzione dello strato di malta. Oltre agli interventi di manutenzione straordinaria si prevede di adeguare le protezioni laterali con parapetti rinforzati.