Prenderà il via sabato 24 in piazza Vittorio veneto a Chiusi lo ZAL Fest, rassegna in quattro tappe organizzata tra Toscana e Umbria dall’associazione GEC Gruppo Effetti Collaterali in collaborazione con il Comune della Città di Chiusi e il Comune di Castiglione del Lago.
Reading intriso di amore e ironia quello in programma sabato in piazza Vittorio Veneto sabato 24 luglio alle ore 19: sarà Guido Catalano con il suo “Favoloso vivo tour” ad inaugurare il festival con uno spettacolo che si presenta come un piccolo rimedio per esorcizzare la tristezza e la paura di questo tempo.
Il poeta professionista vivente più cult d’Italia torna dal vivo con un reading per voce sola allo scopo di incantare il suo pubblico. “Mi piace pensare che la poesia sia qualcosa che abbia a fare con l’incantesimo, con la magia” dichiara l’artista, “perché la poesia, quando funziona e viene letta in pubblico, ha effetto come un incantesimo.”
La settimana dopo sabato 31 luglio, alle ore 21.30, sarà invece la volta dell’istrionico e magnetico artista texano Micah P. Hinson. L’uomo, l’artista dell’apocalisse e delle rinascite Micah P. Hinson ha registrato il suo primo album “Micah P. Hinson and the Gospel of Progress” nel 2004.
Pochi anni dopo l’esordio, arriva il clamoroso “The Pioneer Saboteurs” dove fonde sperimentazione e classicismo, in un album che è rimasto una delle sue vette artistiche. Torna oggi in Italia a promuovere un nuovo disco in uscita nei prossimi mesi, prodotto dall’amico Alessandro “Asso” Stefana che lo accompagnerà anche nella data chiusina.
Agosto invece sarà affidato a Castiglione del Lago. Il 6 agosto salirà sull’imponente palco della Rocca del Leone, Stuart Braithwaite musicista polistrumentista e cantautore nonché fondatore e frontman dei Mogwai, band scozzese post-punk. Il suo sarà un concerto intimo e rumoroso allo stesso tempo; voce, chitarra e pedaliera, un concerto nel quale Stuart proporrà brani inediti tratti dal suo nuovo repertorio oltre a brani firmati Mogwai.
Sempre alla Rocca del Leone, il 29 agosto, prenderà vita lo spettacolo “Viaggio al termine della notte” di e con Elio Germano e Theo Teardo. Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano, tra gli attori italiani più apprezzati e originali del momento, Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del Viaggio al termine della notte di Céline, restituendo in una partitura inedita la disperazione grottesca di questo capolavoro di scrittura che ritrova nuove possibilità espressive nell’incontro con archi, chitarra ed elettronica.
I posti sono limitati. Biglietti e info, pagina facebook ZAL Fest e Gruppo Effetti Collaterali o all’indirizzo e-mail info@assogec.it.