Tre interventi per il mondo della scuola in Toscana, per sostenere il sistema educativo e finanziare un nuovo importante progetto: una nuova scuola a Pontedera. La decisione arriva dalla Giunta regionale che ha varato la variazione di bilancio. Ora la proposta di legge passa al vaglio del Consiglio regionale.
Fondi per i progetti educativi, scuole dell’infanzia paritarie e un immobile
La Giunta ha deciso di destinare 2 milioni di euro per assicurare anche per l’anno scolastico 2021/2022 i progetti educativi zonali (Pez) per l’età scolare. Una decisione che arriva alcuni giorni dopo la delibera con cui la giunta aveva definito i finanziamenti per i Pez dedicati alla fascia 0-6. Garantite inoltre le risorse, 2 milioni e 100mila euro, per l’accesso e la frequenza alle scuole dell’infanzia paritarie private.
Infine, la variazione prevede un significativo contributo straordinario pari a 3 milioni di euro da erogare in due anni al Comune di Pontedera per l’acquisto dell’immobile che ospiterà medie e elementari dell’Istituto Comprensivo Curtatone e Montanara, la cui attuale sede di via della Stazione Vecchia presenta pesanti criticità tali da aver determinato la chiusura dello stabile.
“Obiettivo: la scuola in presenza”
Tre misure che, come hanno sottolineato il presidente della Giunta regionale della Toscana Eugenio Giani e l’assessora all’istruzione Alessandra Nardini, sono “un ulteriore segnale del nostro impegno per garantire qualità a un mondo, quello della scuola, che a causa della pandemia ha particolarmente sofferto e che dopo due anni di difficoltà e di DAD deve ritrovare slancio e respiro”. L’obiettivo è il ritorno alla scuola in presenza, “i nostri ragazzi la meritano”, come meritano “una didattica innovativa e di qualità, spazi accoglienti e sicuri, progetti a sostegno dell’inclusione, dell’orientamento e del successo scolastico per contrastare abbandono e dispersione”.