Appelli su appelli, ormai diventati un coro: “Vaccinatevi”. Dal presidente della Regione, Eugenio Giani, all’assessore alla Salute, Simone Bezzini, e poi il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e prima ancora il video social dei sindaci dell’area pratese. Ovunque, in tutta la regione e da più parti, si chiede agli indecisi, agli scettici o a chi vuole semplicemente rinviare di farlo adesso. Perché il virus corre veloce – in regione si è superata la barriera dei 300 contagi al giorno – , la variante Delta può diventare più forte o chissà cos’altro. Quindi è bene adottare misure di emergenza e chiedere, ancora una volta, la collaborazione dei cittadini.
In Toscana, al momento, la maggioranza dei cittadini è vaccinata. A preoccupare sono soprattutto i migliaia di over 60 non immunizzati, quelli che rischiano di subire le conseguenze peggiori dell’infezione da Covid. E poi c’è la scuola, che deve partire a settembre in presenza. Tante questioni che rendono questa estate 2021 sempre meno liberatoria e leggera rispetto alle aspettative iniziali.
“Naturalmente siamo in allerta perché è evidente che vi è una tendenza della curva a tornare in alto. Quantomeno non vediamo l’aumento dei contagi riflesso su quella che è la situazione negli ospedali”, ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani.
La Toscana mantiene un buon ritmo: da due giorno sono 37mila le vaccinazioni giornaliere. Dal 21 luglio è poi possibile anche anticipare la seconda dose di Astrazenca per gli over 60 e prenotare “last minute” (per chi ha più di 16 anni, tutti i giorni, dalle 19 alle 23.59, saranno disponibili alcune centinaia di dosi Pfizer e Moderna da somministrare nelle 24 ore successive). Gli anziani rimasti ancora senza vaccinazione “devono prenotarsi, hanno tutte le opportunità ormai da settimane per farlo. O vi è un sistema coercitivo, e in Italia non c’è, o altrimenti non c’è altro che rimettersi alla loro volontà. Io faccio appello a tutti coloro che non si sono vaccinati perché lo facciano al più presto”, ha ancora detto il presidente.
,
L’assessore alla Sanità, Simone Bezzini, chiede a chi non lo ha ancora fatto di prenotarsi: “Ci sono posti liberi, soprattutto ad agosto. Vaccinarsi produce effetti: riduce i ricoveri e i decessi. È importante farlo”.
Richiama i suoi concittadini anche il sindaco Nardella, che oggi ha fatto la seconda dose. “Il diritto a vivere e alla salute supera il diritto a non vaccinarsi”, scrive su Facebook