A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo, la cerimonia di apertura andrà in scena proprio venerdì 23 luglio, Livorno segna un record particolare. Secondo una ricerca condotta dal Sole 24 Ore, Livorno è infatti la provincia più rappresentata a Tokyo per numero di atleti in rapporto alla popolazione (3,17).
Un dato che non deve stupirci e che è stato evidenziato anche dal presidente Eugenio Giani in occasione della presentazione della spedizione toscana: “Dato che gli atleti sono tutti nati nel capoluogo, il rapporto tra atleti e popolazione residente è eccezionale, con un olimpionico ogni 20 mila abitanti”. Questa edizione delle Olimpiadi è anche quella più partecipata dalle azzurre e dagli azzurri che saranno 384 di cui ben 37 dalla Toscana (a cui si vanno ad aggiungere allenatori e dirigenti) e che si classifica al quarto posto tra le regioni più rappresentate in Italia dopo Lombardia, Lazio e Veneto.
Tornando a Livorno e agli atleti labronici, molti scenderanno in vasca per cimentarsi nel nuoto, che si conferma la disciplina più rappresentata. Vedremo naturalmente Gabriele Detti alla sua terza Olimpiade dove andrà a difendere i due bronzi conquistati nel 2016 a Rio nei 400 e 1500 stile libero, Sara Franceschi a caccia nei misti, Francesca Fangio (200 rana) e i due tecnici federali Stefano Franceschi e Stefano Morini. Non mancherà in pedana Aldo Montano alla sua quinta Olimpiade, Irene Vecchi e Nicola Zanotti, allenatore di Bahvani Devi Chadalavada, sciabolatrice di nazionalità indiana che si allena proprio a Livorno, Andrea Baldini in qualità di allenatore di Irem Karamete, atleta turca e Marco Ciari, tecnico per la scherma azzurra paralimpica. Ci sarà poi Simone Alessio, classe 2000, nel taekwondo, Tommaso Chelli nel tiro a segno. A loro si aggiunge Giulia Aringhieri per il sitting volley, perno della nazionale vice campione d’Europa, e Antonio Giacobbe (di Cecina), commissario tecnico della nazionale tunisina. E poi ancora nello staff Francesco Marrai (in forza al Brasile per la vela) e Filippo Volandri, capitano della nazionale di Tennis.
La lista degli atleti toscani alle Olimpiadi si completa con i fiorentini Lorenzo Bacci (tiro a segno), Rachele Bruni (nel nuoto di fondo), Anna Chiara Mascolo, Filippo Megli, Lorenzo Zazzeri per il nuoto in vasca lunga, Leonardo Fabbri (getto del peso), Claudio Michel Stecchi (salto con l’asta) e Gabriele Rossetti (tiro a volo). Gli azzurri della provincia di Pisa sono Martina Batini (scherma), Anna Bongiorni (atletica), Gabriele Cimini (Scherma), Amedeo Vittorio Tessitori (basket). Numerosi anche i senesi con Alberto Bettiol (ciclismo), Vittoria Guazzini (ciclismo), Niccolò Mannion per la nazionale di basket che torna alle Olimpiadi dopo 17 anni, Irene Siragusa (atletica), Alice Volpi (scherma). Chiebuka Emmanuel Ihemeje (atletica) e Lorenzo Musetti (tennis) gli atleti in gara da Massa Carrara. Lara Mori che si cimenterà nella ginnastica da Arezzo, Nicholas Mungai atleta pistoiese di Judo e Jasmine Paolini (tennis) da Lucca.
Oltre alla livornese Aringhieri, tra gli atleti paralimpici vedremo Giulia Bellandi, Eva Ceccatelli, Sara Cirelli sempre nel sitting volley, Matteo Betti nella scherma, Simone Ciulli nel nuoto, Sara Morganti (sport equestri) e Ambra Sabatini (atletica).
In attesa di conoscere i risultati delle prime gare e di segnare altri record facciamo un in bocca al lupo a tutti gli atleti e atlete in gara in questa particolare Olimpiade che, per molti motivi, sarà indimenticabile.