Ha condiviso un ricordo caro della sua infanzia: “Sono stato al parco di Pinocchio da bambino, con mio nonno”. La visita del presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, è stato un po’ come ritrovarsi in famiglia, anche perché proprio in una sala del grande centro c’è la mostra del fratello, Filippo Sassoli, pittore e illustratore oltre che giornalista.
Sassoli è arrivato nel pomeriggio accolto dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi. “Pinocchio rappresenta un pezzo importante della cultura italiana e deve essere riportato e valorizzato in Europa”, ha detto nel corso della visita alla “casa” di Pinocchio, a Collodi, in provincia di Pistoia.
La visita alla mostra del fratello Filippo
Una passeggiata, poi, nello storico Giardino di Villa Garzoni – complesso recentemente acquistato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi – e tappa obbligata alla Casa delle farfalle, nella Sala del Grillo, dove sono esposte le opere di suo fratello Filippo. “Lo zoo di pinocchio” è il titolo dell’esposizione, visitabile fino a settembre. 35 quadri e 11 sagome giganti per raccontare e rendere reali gli animali che popolano la storia del burattino più amato: ovviamente il gatto e la volpe, poi il grillo, il pappagallo e il pescecane, tutti disegnati a china e in bianco e nero. Solo un quadro ha una tonalità azzurra di colore: gli asini.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha scelto i disegni dell’artista romano per le celebrazioni dei 140 anni dalla pubblicazione de La Storia di un burattino di Carlo Collodi, uscito a puntato sul Giornale per i bambini il 7 luglio 1881. Racconto ad episodi poi raccolti nel 1883 e pubblicati con il titolo: Le Avventure di Pinocchio.
La serata si è chiusa con un riconoscimento: la Fondazione Collodi ha poi consegnato a Sassoli il premio “Amico di Pinocchio”.