Attualità/

Vaccini, da domani riapre il portale. Prenotazioni al via anche per la fascia 12-15 anni

Appuntamenti disponibili dal 8 agosto ma già dal 26 luglio sarà possibile prenotare “last minute” i vaccini ancora disponibili delle 24 ore successive. Al via anche le prenotazione per i giovanissimi

- © Comune Firenze

Da domani,  sabato 10 luglio, riapre il portale per prenotare le vaccinazioni anti Covid.

Così come era stato annunciato nei giorni scorsi, la task force regionale per la campagna vaccinale, ha dato il via libera alla riapertura del portale online della Regione Toscana presumibilmente per dare nuovo impulso alle vaccinazioni in un momento delicato che vede un leggero rialzo dei contagi anche in Toscana.

Ieri i nuovi casi sono raddoppiati rispetto al giorno precedente e anche a livello nazionale da qualche giorno i nuovi casi di positività al Covid sono di nuovo sopra quota mille.

Così mentre in Toscana fa discutere che ben 14 mila dipendenti del mondo della scuola (tra docenti e personale amministrativo degli istituti pubblici e privati) non sia ancora vaccinato e che nello specifico su 80 mila dipendenti, il 17,5 per cento non abbia fatto ancora la prima dose, si corre ai ripari dando di nuovo la possibilità a chi non lo ha fatto di prenotare il proprio turno di vaccinazione a partire dalla data del 9 agosto.

Vaccini disponibili anche per la fascia d’età 12-15

Novità importanti anche per i più giovani: il presidente Eugenio Giani con un post su Facebook ha annunciato che sempre sa domani anche i ragazzi nella fascia d’età 12-15 potranno prenotare la propria dose di vaccino.

Giani ha anche anticipato i nuovi casi di oggi, 79 su 10.289 test di cui 5.164 tamponi molecolari e 5.125 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi quindi scende rispetto a ieri quando sfiorava l’1. Oggi invece è 0,77 (1,9% sulle prime diagnosi)

Tornano anche le prenotazioni last minute

Dal 26 luglio, tuttavia, sarà messa a disposizione dei cittadini la prenotazione “last minute”, ovvero tutte le sere, dalle ore 19 alle 23:59, sarà possibile prenotare i vaccini ancora disponibili nelle 24 ore successive: si tratta dei posti che si sono liberati per cancellazioni o per mancata prenotazione .

Un nuovo hub vaccinale

Intanto lunedì possimo, 12 luglio, sarà inaugurato un nuovo hub vaccinale a Firenze presso la Caserma Redi, sede del poliambulatorio dell’Istituto Geografico Militare (in via Venezia 5) e sarà gestito dall’Esercito Italiano.

L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’operazione EOS, voluta dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, disposta dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli e diretta dal Comando Operativo di vertice Interforze, comandato dal Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano.

 

 

I più popolari su intoscana