La plastica monouso è già bandita dalle spiagge, parchi e aree protette della Toscana. Ma molti ancora non lo sanno. Ecco perché si corre ai ripari con una campagna di sensibilizzazione che comunica le buone pratiche green, dal riciclo alla buona educazione per tutelare l’ambiente e ridurre il consumo di materiale inquinante.
#MyTuscany is Plastic Free nell’ambito del progetto “Toscana Plastic Free” utilizza totem fotografici informativi e una pagina dedicata sul sito visittuscany.com a cura di Fondazione Sistema Toscana. Le foto della campagna sono state realizzate dalla fotografa Laura Lezza e i protagonisti raccontano una Toscana sostenibile dove il cittadino e il turista sono invitati a fare la loro parte. I messaggi sono: “Chi viaggia rispetta”; “In questa foto c’è tutto tranne la plastica usa e getta”; “la Toscana è un’opera d’arte di cui siamo tutti autori. Non macchiamola”.
A partire dal 5 luglio e fino al 30 settembre 2021 i totem fotografici saranno ospitati nella sede del Consiglio Regionale e saranno anche esposti nei seguenti territori grazie alla collaborazione degli ambiti turistici e dei Comuni: in Versilia a Lido di Camaiore – Parco Bussoladomani – dal 5 luglio al 20 luglio; Costa degli Etruschi a Marina di Cecina – viale Galliano – dal 22 luglio al 13 agosto; nell’ambito Maremma Nord a Follonica – Piazza Guerrazzi dal 14 al 21 agosto, Scarlino – lungomare Garibaldi – dal 22 al 29 agosto, Castiglione della Pescaia – via Castiglionese – dal 30 agosto al 5 settembre e infine al Porto di Livorno – Terminal passeggeri- dal 6 settembre al 30 settembre.
Il progetto “Toscana Plastic Free”
Il progetto è nato nel 2019 grazie al protocollo d’intesa tra Consiglio regionale e Toscana Promozione Turistica e ha fra gli obiettivi una sempre maggiore informazione e consapevolezza, sia dei cittadini toscani che di chi sceglie la Toscana per le vacanze. Le azioni di promozione sono orientate alla riduzione e al riciclo della plastica nell’ambiente e riguardano le scuole, le comunità locali, gli stabilimenti balneari e i turisti per qualificare la destinazione Toscana come sostenibile attraverso buone pratiche green.
Il progetto rientra nell’ambito di una strategia più ampia di Toscana Promozione Turistica per la riorganizzazione dell’offerta turistica regionale in chiave di sostenibilità secondo gli obiettivi dell’Agenda definita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Partner tecnici del progetto per la parte dedicata alle scuole e all’iniziativa “Lido sostenibile 2021” sono Legambiente e Vivilitaia.