Attualità /

Inaugura a Pistoia il nuovo Polo Culturale “Puccini Gatteschi”: quattro giorni di porte aperte

Dal primo al 4 luglio quattro giorni a ingresso gratuito con spettacoli teatri e concerti all’insegna dello scambio e dell’interazione

Apre al pubblico il nuovo polo culturale di Pistoia “Puccini Gatteschi”, nato attorno al settecentesco Teatrino Gatteschi con l’obiettivo di portare alla città un vento di utilità sociale e innovazione culturale.

“Puccini Gatteschi” vuole essere un crocevia di cultura, di scambio e di interazione. Il calendario degli spettacoli sarà curato dall’Associazione G713 e la direzione artistica sarà affidata ad Andrea Massaini, ideatore dell’iniziativa.

Quattro giorni con concerti e spettacoli gratuiti

Dal primo al quattro luglio 2021 gli spazi del “Puccini Gatteschi” saranno aperti e liberamente fruibili da parte del pubblico. A partire dalle 21.00, nel nuovo polo culturale e nel vicolo di accesso si terranno esibizioni e spettacoli di artisti del territorio e brevi concerti di musica da camera.

Nelle tre serate si avvicenderanno Linda di Giacomo, attrice, burattinaia e arteterapeuta, che si esibirà con il Kamishibai, tecnica di narrazione giapponese basata sullo scorrimento di tavole illustrate all’interno di un piccolo teatro di legno; il pistoiese Paolo Giordano, che da oltre trent’anni si dedica al teatro di figura portando i propri burattini per strade, scuole e teatri, con lo spettacolo “Divagazioni semiserie di uno scimpanzé”; Francesco Micheloni, artista prestigiatore pistoiese specializzato nella magia con le carte gioco, si esibirà in uno spettacolo di micromagia, infine ci sarà la performance dell’artista Dario Longo.

Per tutte e tre le serate, inoltre, i musicisti Emma Longo (flauto), Giulio Cecchi (chitarra) e Valentina Vatteroni (arpa) si esibiranno in brevi concerti di musica da camera, proponendo composizioni di Johann Sebastian Bach, Astor Piazzolla, Gaetano Donizzetti, Camille Saint Saens e Nino Rota.

Domenica 4 luglio dalle 18 alle 19.30 si terrà anche un laboratorio espressivo aperto alla cittadinanza, a cura di Tommaso De Santis e Alessandro Terranova. In “Sabotare la rassegnazione”, questo il titolo del workshop ognuno dei partecipanti potrà condividere la propria esperienza sul tema attraverso una canzone, una poesia, una danza, un disegno o altre forme di testimonianza.

Alle 21, nel Piccolo Giardino Puccini, il giovane attore pistoiese Filippo Bonacchi si esibirà nello spettacolo “Le corna di Gastone”, monologo teatrale da lui scritto e interpretato (è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail g713pistoiavalley@gmail.com).

Inoltre il palco del Piccolo Giardino Puccini per l’occasione sarà trasformato in un piccolo teatro di verzura contemporaneo e avrà scenografie e quinte verdi, sarà libero per chiunque desideri esibirsi spontaneamente.

L’estate (e oltre) del Puccini Gatteschi

Gli eventi al “Puccini Gatteschi” continueranno anche per tutta l’estate con spettacoli, incontri, proiezioni e piccoli concerti di musica, rigorosamente dal vivo e senza amplificazione. Il Caffè Puccini che offrirà prodotti esclusivamente locali non sarà solo una semplice caffetteria, ma anche emporio di idee, social hub, luogo di scambio e interazione sociale, dove davanti ad un caffè si potranno discutere, insieme ad esperti, temi di attualità.

Dopo l’estate, appena la situazione epidemiologica lo consentirà, il “Puccini Gatteschi” darà spazio anche al teatro e al cinema, grazie alla piccola sala del Teatrino e al Cinemino Puccini, saletta per videoproiezioni e incontri da ventinove posti (pre-Covid).

Dal 17 al 19 settembre il Teatrino Gatteschi ospiterà la prima edizione del Festival Nazionale del Micro Teatro, organizzato in collaborazione con Teatro per la Coscienza, mentre nel Cinemino Puccini verranno proiettati prevalentemente cortometraggi, film muti e d’autore, spesso poco conosciuti.

 

I più popolari su intoscana