Cultura /

Omaggio a Dante, Arezzo celebra il Sommo Poeta con la pittura infernale di Giuseppe Fanfani

Fino al 12 settembre nella Galleria d’arte contemporanea di piazza san Francesco ad Arezzo è in mostra l’opera di Giuseppe Fanfani, un sentire letterario illustrato dove la poesia incontra l’immagine nell’onda della tradizione illustre che ha visto tante volte la Divina Commedia affiancata al disegno dei suoi episodi più iconici.

Aretini “botoli ringhiosi” nella Divina Commedia non godono sempre della simpatia di Dante Alighieri. Anche se proprio in Terra d’Arezzo il Sommo Poeta fu accolto dopo l’esilio fiorentino e nel Castello di Poppi dei Conti Guidi di Battifolle iniziò la stesura della sua “Comedia”. Oggi a 700 anni dalla sua morte Arezzo lo celebra con un intenso “Omaggio a Dante”, la retrospettiva sull’Inferno dantesco di Giuseppe Fanfani, ex-sindaco della città, pittore e Garante dei diritti dei Detenuti del Consiglio regionale della Toscana.

Omaggio a Dante. Giuseppe Fanfani 2021, Arezzo – © Omaggio a Dante. Giuseppe Fanfani 2021

Una pittura emotiva che immerge le figure in atmosfere dense e turbate dando vita a dei quadri di grande immediatezza e spontaneità. Un incrocio di sguardi, sentimenti e lettura in una sintesi tra pittura e illustrazione.

Figure erranti di Anime prave, anime perverse, volti sbiaditi e celati, dita accennate, niente di squisitamente descrittivo perché la forza è altrove, nelle masse di colore infuocato, rosso, giallo e nero, energia cromatica tra cielo e terra.

Una vita saturnina in un racconto che strizza l’occhio alla mitologia, alla letteratura fantastica in rimandi che mettono in dialogo le terzine dantesche con l’inferno del presente

 

Le ambientazioni taglienti e quasi aliene, le pose teatrali di un umano massiccio e scenografico per rileggere Dante e traghettare il nostro sguardo dal particolare all’universale. La solitudine della materia che ci ricorda la solitudine dell’umano per superarla in una dimensione intima e senza tempo.

La mostra è realizzata da Fondazione Guido d’Arezzo, Comune di Arezzo, Fraternita dei Laici di Arezzo ed è stata inaugurata dal presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e dai consiglieri Lucia de Robertis e Vincenzo Ceccarelli.

I più popolari su intoscana