Salute/

Tutta Italia in zona bianca: la mascherina all’aperto non è più obbligatoria

L’Isola del Giglio è Covid-free con zero contagi documentati, domenica 35 nuovi casi in Toscana e un decesso

Coronavirus

La settimana che si apre vede l’Italia tutta in zona bianca – si unisce anche l’ultima regione che mancava, la Valle d’Aosta – e non c’è più l’obbligo di mascherine all’aperto (se c’è la distanza; vanno comunque portate con sé): una rivoluzione rispetto agli ultimi 7 mesi.

C’è però l’incognita della variante Delta – quadruplicati i casi a giugno rispetto a maggio -, che potrebbe imporre nuove zone rosse limitate, le riaperture saranno completate entro il 10 luglio dalle discoteche sotto le stelle.

L’appello del commissario Figliuolo ai giovani: Siate responsabili

Il commissario all’emergenza Francesco Figliuolo ha lanciato un appello ai giovani: “Devono poter tornare in discoteca con atteggiamento responsabile e con il green pass. Devono riappropriarsi della propria socialità, della libertà e riprendere il gusto del futuro, come ha detto il presidente Draghi. La vaccinazione è un atto importante, di consapevolezza e responsabilità. Con quella dei giovani si limita la circolazione del virus e quindi anche delle varianti”.

La campagna vaccinale

Restano però da vaccinare prima oltre due milioni e mezzo di ultrasessantenni, la fascia d’età che rischia di più con il coronavirus, che non hanno ancora ricevuto neppure una dose. Il commissario ha promesso l’impiego di 50 team mobili per andare a scovare gli over 60 che non sono riusciti o non hanno voluto prenotarsi, specie nei luoghi più impervi e isolati del Paese.

Figliuolo non ha dubbi nel confermare l’obiettivo dell’80% di vaccinati – l’immunità di gregge o di comunità – entro fine settembre, su una platea di 54 milioni di persone.

Le somministrazioni agli adolescenti tra i 12 e i 16 anni, affidate ai pediatri, slitteranno di alcune settimane in modo che si completi l’immunizzazione degli anziani, l’obiettivo da sempre prioritario e che sfugge. Finora oltre il 55% della popolazione (33,1 milioni) ha ricevuto almeno una dose, ma con la Delta ormai è necessario considerare la vaccinazione completa.

“Ad oggi sono state effettuate quasi 49,5 milioni di somministrazioni – ha detto il commissario -. Il 60% della platea ha avuto una dose e circa 1 su 3 sono vaccinati. Si tratta di un bel risultato ma bisogna andare avanti. Bisogna andarsi a vaccinare, a un certo punto si fa fatica a trovare i vaccinandi – ha spiegato -, lo abbiamo visto anche in altri Paesi, ma di vaccini a Rna (Pfizer e Moderna, ndr) ne abbiamo, a luglio solo poco meno di giugno”.

L’Isola del Giglio è Covid-free

Zero contagi all’Isola del Giglio a pochi giorni dalla seconda vaccinazione massiva della popolazione, venerdì 2 luglio col Vaccine-Day Pfizer in prosecuzione della vaccinazione di massa iniziata il 21 e 22 maggio. L’azzeramento dei positivi sull’isola è stato segnalato dal sindaco Sergio Ortelli.

Per quanto riguarda il Giglio, rimangono in cartello tutti gli eventi coordinati dall’Amministrazione, dalla Pro loco e dalle varie associazioni e tutti saranno organizzati nel rispetto dei protocolli anti-contagio. Il Comitato ha inoltre valutato la possibilità di svolgere il Palio Marinaro, per i comuni della Costa evento al momento non fattibile, per il Comune del Giglio invece in fase di approfondimento.

Domenica 35 nuovi casi, età media 43 anni. Un decesso

In Toscana sono 244.186 i casi di positività al Coronavirus, 35 domenica in più rispetto a sabato scorso (34 confermati con tampone molecolare e 1 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,01% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,03% e raggiungono quota 234.940 (96,2% dei casi totali).

Domenica sono stati eseguiti 5.721 tamponi molecolari e 5.819 tamponi antigenici rapidi, di questi lo 0,3% è risultato positivo. Sono invece 3.746 i soggetti testati (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui lo 0,9% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 2.385, -1,4% rispetto a sabato. I ricoverati sono 120 (4 in meno rispetto a ieri), di cui 31 in terapia intensiva (3 in più). Purtroppo, domenica si è registrato 1 nuovo decesso: un uomo di 57 anni.

 

Topics:

I più popolari su intoscana