Dal 24 giugno arriva Elba Link, il nuovo servizio combinato treno+nave, nato dalla collaborazione tra Trenitalia e Toremar-Moby. Si tratta di una delle principali novità presentate da Trenitalia per la Toscana con l’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario che ha come principale obiettivo quello di riscoprire l’Italia viaggiando con i mezzi pubblici in totale sicurezza.
Come funziona
L’Elba Link offre la possibilità di acquistare direttamente dal sito internet di Trenitalia in un’unica soluzione oltre al percorso ferroviario da qualsiasi stazione italiana fino a Piombino Marittima quello della nave o del mezzo veloce, selezionando come destinazione finale una località dell’Isola d’Elba (Elba Portoferraio, Elba Rio Marina o Elba Cavo).
Un modo veloce per risparmiare tempo e ridurre le operazioni per programmare le proprie vacanze. I treni di Trenitalia raggiungono Piombino Marittima e Moby e Toremar garantiscono a turisti e residenti, un ponte virtuale fra la Toscana e i porti di Portoferraio, Rio Marina e Cavo.
Con la formula “Parti prima” sarà possibile per coloro che acquistano i biglietti con Moby e Toremar poter anticipare la partenza, fatta salva la disponibilità di posti, rendendo il proprio viaggio ancora più comodo e flessibile.
“E’ una formula innovativa e pratica- commenta l’assessore ai trasporti Stefano Baccelli – esempio di una collaborazione positiva e di una sinergia che garantisce maggiore agilità per chi viaggia. La possibilità di acquisto contestuale dei biglietti per treno e nave è una delle maggiori novità per la Toscana contenute nel nuovo orario ferroviario estivo di Trenitalia – prosegue Baccelli – una soluzione smart per risparmiare tempo e ridurre le operazioni per programmare le proprie vacanze”.
Questo servizio va così ad aggiungersi alle altre novità presentata da Trenitalia per la Toscana come l’Etruschi Line, ovvero il collegamento in treno con la Costa degli Etruschi e il Firenze Airlink, il servizio combinato treno+bus da Santa Maria Novella all’aeroporto Vespucci. Senza dimenticare il potenziamento dei collegamenti con la Versilia e le tariffe speciali per chi lascia la propria auto a casa per spostarsi in modo più sostenibile con il treno.