Si terrà a Carrara il “Creativity Forum Carrara for the Unesco Creative Cities”, la prima edizione di un forum di confronto tra tutte le “Città creative Unesco italiane” in cui i partecipanti contribuiranno alla realizzazione della Carta di Carrara, dedicata alle città dove si fondono arte, creatività e artigianato.
Appuntamento a settembre
Il forum si svolgerà il 24, 25 e 26 settembre 2021 con rappresentanti delle istituzioni ed esperti nei settori dell’arte, dell’artigianato, dell’architettura, dell’economia e della comunicazione, che si confronteranno sul tema della rigenerazione urbana e della rinascita dei centri storici dopo la pandemia. Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, e il suo assessore alla cultura, Federica Forti. Con loro anche Daniele Vimini, vice sindaco del Comune di Pesaro, Luciano Massari, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, e Paolo Naldini, direttore della Fondazione Pistoletto – Cittadellarte di Biella. Il programma della tre giorni verrà annunciato nei prossimi giorni: si terranno concerti, dibattiti, visite alle cave e ai laboratori.
Il (felice) matrimonio tra arte e artigianato
“Obiettivo del forum è creare la Carta di Carrara” ha spiegato Forti. “Ovvero un documento utile a tutte le città creative come la nostra, che basano la propria economia sul lavoro degli artigiani e degli artisti, per dare linee guida sulla rigenerazione urbana dei centri storici con una metodologia replicabile in cui artisti e artigiani siano coinvolti nella progettazione del decoro urbano, nell’educazione e come protagonisti di un processo trasformativo del turismo”. Carrara, dal 2020, tra le altre cose fa parte del coordinamento nazionale delle “Città creative Unesco italiane” insieme ad Alba, Bergamo, Parma, Biella, Carrara, Fabriano, Bologna, Pesaro, Milano, Roma e Torino.