Letteratura, musica e amore per la natura sono questi gli ingredienti della prima edizione di “Itiner.Aria” un happening che si svolgerà sabato 19 giugno nello storico rifugio di Casa Bastone su La Calvana il monte alle spalle di Prato.
L’evento organizzato dall’associazione culturale Parachute è tra le proposte in cartellone nella rassegna “Prato Estate 2021”, in un anno cruciale e decisivo per la promozione e la fruizione di arte e cultura.
“Il tema della prima edizione di Itiner.Aria – ha dichiarato Giacomo Alberto Vieri, Presidente dell’associazione Parachute e promotore della manifestazione – “E’ la natura come intersezione fra poetica e realtà: al netto di una crisi pandemica senza precedenti, avvolti dentro nuovi concetti di isolamento, distanza, silenzio, le esperienze di immersione nella natura, l’aiuto che essa ci chieda affinché possa essere salvata e salvaguardata, sono spunti narrativi interessanti per ripartire dalle persone e provare a costruire una socialità sana, civile, e verde”.
I trekking
La manifestazione si svolgerà in due azioni pomeridiane: la prima coinvolgerà due brevi ma intensi trekking/reading. I due trekking, a numero di partecipanti limitato, saranno prenotabili a partire da venerdì 4 giugno attraverso la pagina Facebook di Itiner.Aria. Durante il tragitto i partecipanti potranno dialogare con gli autori sulle loro opere e sulla loro esperienza personale e professionale.
Il primo di loro che partirà da Santa Lucia (CAI sentiero 28), sarà Mauro Garofalo scrittore e giornalista, da poche settimane in libreria con “The green monkeys. Una banda di ragazzi ribelli. Un pianeta da salvare” un romanzo urban green che parla al cuore della generazione che si batte con generosità al fianco di Greta Thunberg e che crede che non possa esistere benessere per nessuno se prima non ci si assicura di preservare e proteggere il mondo che ci è stato concesso di abitare.
Il secondo trekking, con partenza da località Filettole, (CAI sentiero 40) ospiterà la giovane Eva Toschi, imminente esordio della casa editrice Harper&Collins col romanzo “Per la mia strada”, storia di una ragazza che si laurea in legge nella grande città e poi trova il coraggio di partire e rinascere tra le montagne.
Talk a Casa Bastone
All’arrivo a Casa Bastone intorno alle 17 si terrà un un talk, moderato dal giornalista del Corriere Fiorentino Giorgio Bernardini, che coinvolgerà i due autori e il collettivo femminile CinematograFica, Cinema for gender equality in development, che si propone di sensibilizzare alle tematiche di genere e contrastare la violenza di genere.
Alla fine del dibattito, il pubblico dell’evento potrà ascoltare il concerto di chiusura che nella sua prima edizione avrà il piacere di ospitare Leo Pari, cantautore e musicista poliedrico, attualmente in radio e su ogni piattaforma col singolo “Champagne (male male)”. Nell’ultimo concept album, “Stelle forever” (neverendingmina), l’artista romano ha raccontato con sound travolgente ed una penna mai scontata la sua visione dell’universo femminile.
Informazioni
La presenza a Casa Bastone, per assistere al talk e al concerto, è libera e gratuita: chi non ha preso parte ai due trekking con gli autori può comunque raggiungere autonomamente il rifugio in qualsiasi momento del pomeriggio.
Si ricorda che non sono presenti fonti di acqua potabile lungo il percorso: si consiglia dunque di portarsi la scorta necessaria alle proprie esigenze. Se necessario, sarà possibile – previa offerta – rifornirsi chiedendo al team dell’Associazione Acquerino- Cantagallo che tutela e preserva questo luogo in un’ottica di sostenibilità e promozione della Cultura ambientale.
Si raccomanda inoltre ai partecipanti/camminatori di scendere a valle per il tramonto del sole e di portare nello zaino una torcia da testa o una pila. E’ infatti severamente sconsigliato camminare nel bosco a tarda sera senza le giuste cautele.