S’intitola “The Lake” e porta la firma del fotografo iraniano Masoud Mirzaei lo scatto vincitore assoluto dell’edizione 2021 del “Creative Photo Awards”, concorso internazionale dedicato alla fotografia artistica e creativa del Siena awards, festival internazionale delle arti visive. La foto è stata scattata sul lago Urmia, che si trova tra le province dell’Azerbaigian orientale e occidentale, il più grande del Medio Oriente e il sesto lago di acqua salata al mondo. La foto è stata selezionata tra decine di migliaia di immagini inviate da fotografi di 137 paesi.
La mostra
Il concorso Creative Photo Awards comprende 19 categorie aperte a fotografi contemporanei che, con un approccio innovativo rispetto alla fotografia tradizionale sovvertono le aspettative dello spettatore. I primi scatti classificati per ogni categoria saranno esposti nella mostra “I Wonder if You Can” durante il festival Siena Awards, in programma a Siena dal 23 ottobre al 5 dicembre.
I fotografi italiani
Sono stati annunciati anche i vincitori di tutte le categorie previste dal premio, tra i quali ci sono anche alcuni italiani. Primo posto nella categoria “Food” per il fotografo italiano Claudio Dell‘Osa con “Fish”. Un’immagine scattata a Ortona, in provincia di Chieti, dove oggetti di uso quotidiano e prodotti tipici di quella terra emergono da sfondi caravaggeschi, monocromatici e molto scuri, illuminati dai bagliori di una luce che diventa la protagonista assoluta dello scatto. Con “Hotel Paradise” Giulio Fabbri ha conquistato il primo posto nella categoria “Experimental”, con un’immagine realizzata attraverso numerosi scatti riuniti in un unico scenario che rappresenta l’aspetto positivo dello spirito di adattabilità del genere umano. Infine Filippo Drudi sale sul gradino più alto del podio nella categoria “Abstract” con l’immagine “The Fork”, scattata a Savignano sul Rubicone. Un simbolico omaggio alla forchetta, oggetto di uso quotidiano che egli stesso definisce “sinuosa, elegante, femminile e simmetrica, ma anche minacciosa e seducente e dalle caratteristiche geometriche quasi astratte”.