Attualità/

L’autodromo del Mugello diventa hub vaccinale: dal 6 giugno via alle somministrazioni

Avrà una capacità di 360 dosi al giorno, attivo su tre turni dalle 8 alle 22, sette giorni su sette

Ingresso vaccini

Apre domenica 6 giugno, dalla 9,  l’hub vaccinale all’Autodromo del Mugello –  Senni-San Carlo 15 –  nel Comune di Scarperia e San Piero. È il secondo del Mugello e avrà una capacità di 360 dosi al giorno su due linee vaccinali, attive su tre turni dalle 8 alle 22, per 14 ore al giorno, sette giorni su sette. L’area dedicata alle vaccinazioni è stata allestita con due box e un terzo di emergenza, ha una zona di accoglienza e una di stazionamento post vaccinazione. L’accesso all’hub vaccinale avverrà dall’ingresso “Luco”, posto accanto a quello principale (il grande casco) dell’Autodromo.

Con le 1080 dosi al giorno dell’hub di Dicomano e le somministrazioni residue di seconde dosi al Centro Polivalente a Borgo San Lorenzo, la capacità vaccinale del territorio del Mugello da domenica sarà intorno alle 1500 dosi giornaliere. 

“Il Mugello rafforza la sua capacità vaccinale e rende, insieme ad altri territori, sempre più vicino il nostro obiettivo di arrivare, entro settembre, all’immunità di gregge dell’intera popolazione – commenta il presidente Eugenio Giani  L’attivazione di questo nuovo centro vaccinale è un esempio virtuoso della nostra migliore Toscana, quella pronta a mobilitarsi senza esitazione quando occorre dare il massimo per la propria comunità. Se arriveranno i vaccini che abbiamo chiesto, noi siamo più che pronti per la vaccinazione di massa”.

Accettazione vaccini

L’attivazione dell’Hub dell’Autodromo è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Azienda sanitaria Toscana centro, la Società della Salute del Mugello, il Comune di Scarperia e San Piero a Sieve, Mugello Circuit e le associazioni del volontariato.

Ai punti vaccinali si accede con prenotazione sul portale. Inoltre, per chi è sprovvisto di computer o smartphone o di assistenza di familiari, potrà avvenire chiamando i numeri telefonici attivati dalle tre Asl toscane. Contestualmente verrà disattivato ProntoVaccino, il numero verde messo a disposizione a partire dallo scorso 16 aprile (vale a dire l’800117744).

Questi i numeri che potranno essere contattati:

  • Asl Nord-ovest: 0585-498008
  • Asl Centro: 055-545454 tasto 2
  • Asl Sud-est: 800-432525
I più popolari su intoscana