Ci sarà anche Cristiano Tomei a EatPRATO, il festival del gusto che porta in città creatività e fermento enogastronomico. Dal 4 al 6 giugno torna infatti l’appuntamento più atteso dai buongustai che anche quest’anno propone un ricco calendario di ospiti e di eventi.
Imperdibili, ad esempio, sono le “Cene sotto le stelle” al Giardino Buonamici quando scendono in campo 12 chef, 6 maestri pasticcieri, 6 fornai e due pizzaioli per preparare una cena di tradizione e una di innovazione.
Una squadra, capitanata da Cristiano Tomei, chef dell’Imbuto di Lucca e Giudice di “Cuochi d’Italia” e formata da 24 “numeri 1”, 20 piatti memorabili tra dolce e salato, più le diverse specialità di lievitazione, panetteria e pizzeria accompagnati da 6 vini icona della Strada del Carmignano.
Un weekend di alta pasticceria
La V edizione di eatPRATO è anche la cornice per la presentazione del nuovo dolce del maestro Paolo Sacchetti che come da tradizione lancia in apertura di manifestazione una novità che va ad arricchire la collezione permanente di una pasticceria che da Prato prende le mosse ma poi si impone sulla scena nazionale.
La nuova creazione sarà rivelata e degustata in anteprima alle 18.30 con una dimostrazione live nel laboratorio, a due passi dal duomo, del “tre torte” toscano (l’unico insieme a Luca Mannori, l’altra star della pasticceria pratese) e vicepresidente dell’Accademia Maestri Pasticcieri, noto a tutti per le Pesche di Prato, un unicum della pasticceria italiana. Accanto a lui, Andrea Sacchetti, di soli 24 anni, giovane e già affermata nuova “sweet generation”.
Mixology e giovani chef
Infine, con “Prato Show e Food&Drink” alcuni dei bar tender più talentosi e giovani chef si misureranno con abbinamenti audaci. Protagonisti il barman Daniel Camicia e gli chef Andrea Cofano e Lorenzo Galeotti di To Wine in Piazzetta il sabato e la domenica il barman Daniel Boccia e Alberto Gramigni di Schiaccino.
Insomma una EatPRATO che ha spiccato il volo come simbolicamente testimoniano le “degustazioni sui tetti” dei migliori vini e grappe del territorio in collaborazione con AIS e Anag. Un’insolita “enoteca con vista” per una degustazione originale combinando arte, gusto e bellezza.