La Galleria del Gucci Garden di Firenze nell’anno in cui la maison festeggia il 100/o anniversario festeggia con una nuova mostra, un’esperienza multimediale in cui sono protagoniste 15 campagne pubblicitarie, dal 2015 ad oggi, che segnano alcuni dei momenti iconici di questi anni di direzione creativa firmata Alessandro Michele.
Si tratta di Gucci Garden Archetypes, aperta a Palazzo della Mercanzia. Si accede alla mostra attraverso quello che sembra un centro operativo dietro le quinte: i visitatori si trovano davanti a immagini in tempo reale di ciò che stanno per vedere. Poi, all’interno, le 15 campagne, da Tokyo a Los Angeles, dal Northern Soul al maggio del ’68.
“Ho pensato che fosse interessante accompagnare le persone in questi primi sei anni di viaggio, invitandole a percorrere un attraversamento nell’immaginario, nella narrativa, nell’inaspettato, nel colpo di scena, nel luccichio – racconta Alessandro Michele, curatore della mostra -. Ho creato un parco giochi delle emozioni che sono le stesse delle campagne pubblicitarie, perché proprio queste sono il racconto più esplicito della mia visione”.
I diversi spazi narrativi sono disegnati da Archivio Personale, lo studio di design fiorentino che ha dato forma alla visione di Michele. Così in una stanza c’è una proiezione circolare che crea la sensazione di essere in pista con i ballerini di Northern Soul che hanno preso parte alla campagna Pre-Fall 2017, mentre lo spazio delle scale è occupato dall’omaggio alla gioventù parigina del ‘maggio ’68’ con la campagna Pre-Fall 2018.
Si passa poi nella sala con scaffali colmi di migliaia di farfalle in delle teche, centinaia di orologi a cucù, parrucche colorate e sneakers in ricordo della campagna A-I 2018. Gli ospiti possono anche ritrovarsi nel bagno del nightclub anni ’80 del set berlinese della campagna P-E 2016 o dietro le quinte di una villa modernista, quella del ‘party del secolo’ della campagna Cruise 2020. Possono perfino fare un giro sulla metro di Los Angeles in una carrozza che ricorda quella che è apparsa nella campagna A-I 2015.