Tour guidati in gallerie sotterranee, passeggiate alla scoperta degli antichi stabilimenti, visite al museo con le testimonianze degli ex-minatori. È solo un assaggio della Giornata Nazionale delle Miniere, un’iniziativa giunta alla sua XIII edizione, nata per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico.
In programma sabato 29 e domenica 30 maggio e organizzata da REMI-ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi e di EuroGeoSurveys, la Giornata Nazionale delle Miniere prevede eventi “diffusi” in tutta Italia. Molti di questi si svolgono in siti, parchi e musei della Toscana.
Gli eventi in presenza
Sul Monte Amiata, ad esempio, è possibile partecipare a un caratteristico ArcheoTrek alla scoperta del Parco Museo Minerario di Abbadia San Salvatore; a pochi chilometri di distanza, invece, si aprono le porte della Galleria Ritorta di Castell’Azzara.
Rimanendo in zona, si può fare trekking seguendo i sentieri che conducono alla Miniera del Morone per incontrare poi gli ex minatori del Siele e Argus presso la miniera del Siele. In calendario c’è anche una visita al Museo delle Miniere di Santa Fiora.
All’isola del Giglio si tiene un incontro di disegno a tema “miniera”, mentre a Volterra vengono promosse escursioni guidate tra storia, cultura e curiosità alla Saline.
Convegni online
Alcune iniziative per la Giornata Nazionale delle Miniere sono invece online, come quella dedicata all’ex sito estrattivo calcareo “Monte Bianco” presente nel comune di Vicopisano o la presentazione del progetto LINFA a cura del MINE di Cavriglia.
Per conoscere tutti gli appuntamenti: www.isprambiente.gov.it