Oltre a degustare un buon vino, da oggi, lo si potrà anche indossare. È l’idea di Wine Jewels, la collezione pensata dall’orafo toscano Nicola Reino che, dal suo laboratorio a Siena, propone gioielli in vetro e argento con un “cuore” speciale, composto da qualche goccia di vino.
Merlot, Chardonnay, Sangiovese, Sangiovese Rosé: sono le varietà contenute all’interno di questi piccoli capolavori di artigianato, frutto di una continua ricerca e una grande passione.
L’unico gioiello con il vino all’interno
“Dal 2006 – racconta Nicola Reino, proprietario di Iris Art – creiamo e vendiamo gioielli di nostro produzione. Wine Jewels, invece, è un progetto più recente, nato circa 3 anni fa e lanciato ufficialmente da un anno e mezzo. Tutto nasce da una mia intuizione dopo aver seguito un corso di formazione a Murano sulla lavorazione del vetro. Ho pensato subito di abbinare a questo materiale meraviglioso un liquido ed è nato così l’unico gioiello con il vino all’interno. Lo abbiamo brevettato e abbiamo dato vita a una linea davvero originale“.
Anelli, collane, gemelli, orecchini a lobo o pendenti e, da quest’anno, bracciali firmati Wine Jewels hanno volutamente un design lineare e semplice perché l’obiettivo è quello di dare risalto al colore del vino, non ad altre decorazioni.
Studio, passione e colori
“Abbiamo realizzato molti test prima di ottenere il risultato che volevamo – continua Reino –. Abbiamo scelto di utilizzare queste quattro tipologie di vini per mostrare diverse tonalità e sfumature, dal bordeaux al bianco.
Il rosso scuro è regalato dal Merlot, il chiaro dal Sangiovese. Una nuance ancora più delicata viene dal Sangiovese Rosè, mentre lo Chardonnay dona tutta la sua brillantezza“.
Un omaggio al mondo del vino
I Wine Jewels, insomma, sono un omaggio agli eno-appassionati, a chi desidera sfoggiare non solo un gioiello ma una solida vocazione.
“Le nostre creazioni vengono acquistate principalmente online – conclude l’ideatore di questo particolare brand di monili –; sono apprezzate dai turisti e allo stesso tempo dagli addetti al settore, come sommelier, aziende vinicole e produttori. Per questo partecipiamo spesso agli eventi legati al mondo del vino”.