Al via l’anteprima del vino della Vernaccia di San Gimignano, che si terrà fino al prossimo 14 giugno con un omaggio a Dante Alighieri, misure anti-Covid ed eventi in presenza nel mese di giugno.
Il Sommo Poeta è stato infatti protagonista della degustazione di apertura “Vernaccia in Commedia. Sei profili d’autore”: le etichette di Vernaccia di San Gimignano sono state presentate in abbinamento con un grande bianco di sei diverse denominazioni. Le coppie enologiche sono state poi introdotte a loro volta da figure femminili raccontate nella Divina Commedia, evocate per i tratti caratteriali che le avvicinano ai vini selezionati.
Insieme alle vernacce spazio a un Alto Adige Valle Isarco Veltliner, un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore, un Orvieto Classico Superiore, un Trebbiano d’Abruzzo, un Vin de Pays des Côtes Catalanes Blanc e un Palette Blanca.
La degustazione per raccogliere in pieno le suggestioni legate al settecentenario della morte di Dante è stata realizzata nella sala a lui dedicata, in memoria della missione politica che lo portò a San Gimignano l’8 maggio 1300 per convincere il Comune ad allearsi con Firenze contro Siena.
Degusta in Anteprima aperto a giugno anche al pubblico
Sempre nella giornata di apertura al Museo di Arte De Grada spazio alla degustazione per la stampa con 69 vini di 34 aziende in anteprima.
Dopo la parte dedicata alla stampa, ci sarà “Degusta in Anteprima” con le nuove annate della Vernaccia nella Rocca di Montestaffoli. Per nove giorni (22/23/24 maggio, 30/31 maggio, 6/7 giugno, 13/14 giugno) verranno allestite 12 postazioni per ciascuno dei tre turni di degustazione dove si potranno assaggiare gli stessi 69 vini ancora non usciti sul mercato. I primi due round (22-23-24 e 30-31 maggio) saranno riservati agli operatori di settore, mentre quelli di giugno saranno aperti al pubblico.