Attualità/

Giani annuncia il “Cantiere Toscana”: 115 opere strategiche per 110 milioni di euro

Edilizia scolastica e difesa del suolo le priorità. Il presidente della Regione: “Pronti a partire entro quest’anno se arriva l’ok ai finanziamenti”

Cantiere antisismico

Si apre il Cantiere Toscana: “115 opere, la maggior parte riguardano scuole e difesa del suolo”, ha annunciato oggi il presidente della Regione, Eugenio Giani. Un pacchetto di interventi da 110,9 milioni di euro dal Fondo di sviluppo e coesione che la Regione ha proposto all’Agenzia per la coesione territoriale e per cui ora si attende il via libera.

“Opere strategiche e immediatamente cantierabili. Per molte prevediamo il via entro quest’anno”, ha aggiunto. La Giunta regionale si è inoltre assunta l’impegno a pubblicare il relativo bando entro tre mesi dall’assegnazione delle risorse del Fsc.

115 interventi in programma: edilizia scolastica e difesa del suolo le priorità 

33 dei progetti in elenco riguardano le scuole per circa 40 milioni di euro, tra  manutenzioni straordinarie, ampliamento o efficientamento energetico o antisismica. “I tre progetti principali, da oltre un milione, riguardano le scuole nel Grossetano e quelle di Quiesa a Massarosa e Capannori a Lucca”. Altri 24 interventi riguardano la difesa del suolo, “tra i quali  – ha aggiunto Giani – oltre 3,5 milioni per la cassa di espansione per il Lago di Porta, la sistemazione del torrente Certosa a Farneta in provincia di Lucca, 1,6 milioni per il torrente a Marina di Carrara, 4,6 milioni per il ripristino della Pescaia dell’Isolotto sull’Arno a Firenze”.

Tra gli interventi del Cantiere Toscana saranno finanziati inoltre 11 progetti di agricoltura e sviluppo rurale: 323 mila euro per il completamento del mercato ittico e della banchina a Viareggio, oltre all’ampliamento degli orti urbani a Sinalunga, Portoferraio, Follonica, Montemurlo, Barberino del Mugello. Sono 11 gli interventi in ambito di forestazione e 8 quelli di ristrutturazione di ambienti culturali “tra i quali l’ingente lavoro per il Museo Cesarini Sforza a Santa Fiore, nel grossetano”.

Tra i programmi della Giunta, finanziabili dall’Agenzia, figura anche l’acquisizione al patrimonio pubblico da destinare a Edilizia residenziale pubblica.  Qui la Regione ha destinato 8 milioni di euro.  Altri  3 milioni di euro sono riservati agli interventi di natura ambientale e anche gli aiuti alle imprese che fanno ricerca e sviluppo. Tra gli interventi qualificanti figura anche la piattaforma logistica e digitale per l’e-commerce per prodotti agroalimentari toscani.

“Siamo di fronte ad una forte iniezione di risorse e di impulso al lavoro – ha aggiunto il presidente – attraverso interventi pubblici in settori che giudichiamo strategici e in un periodo in cui è fondamentale garantire risorse e investimenti per la ripartenza”.

Allegati

I più popolari su intoscana