Attualità/

Vaccini: nuove aperture delle prenotazioni per i 50enni in Toscana

Oggi sul portale regionale si apre la finestra per i 54-55enni, domani sarà la volta dei 53-52enni e sabato dei 51-50enni

 

Vaccini - © Halfpoint

Nuova apertura delle agende per il vaccino anti-Covid in Toscana per la categoria dei cinquantenni sulla base dell’anno di nascita. Dalle 16 di oggi sul portale regionale dei vaccini si è aperta la finestra per i nati nel 1966 e nel 1967. I 55enni e i 54enni potranno così prenotare nei centri vaccinali prescelti sul portale online.

I nati negli anni 1968 e 1969 (i 53 e 52enni) potranno prenotare il vaccino domani, venerdì 14 maggio. I nati negli anni 1970 e 1971 ( i 51 e 50enni) potranno prenotarsi sul portale sabato 15 maggio.
I dettagli sull’orario di apertura delle agende, spiega la Regione in una nota, saranno resi noti giornalmente tramite apposita comunicazione istituzionale.

A Siena nuovo punto vaccinale da 600 dosi al giorno

Intanto l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha potenziato la capacità vaccinale quotidiana, portandola da circa 400 somministrazioni a 600 grazie all’attivazione di un nuovo punto vaccinale, allestito nel centro trasfusionale del lotto I. Saranno vaccinati non solo pazienti fragili e professionisti sanitari ma anche i cittadini in base alla classi di età definite dalla Regione.

“Stiamo facendo il massimo per supportare la campagna vaccinale regionalespiega il professor Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese – e aumentare il numero delle vaccinazioni effettuate. Accelerare e potenziare le fasi della campagna vaccinale sono il presupposto indispensabile per dare avvio al graduale e delicato processo di riapertura delle attività del nostro Paese”.

I centri vaccinali dell’ospedale Santa Maria alle Scotte saranno quindi due: il centro vaccini attivo nell’area dell’ex pronto soccorso, aperto dalle ore 7:30 alle 21:30, tutti i giorni, compresi i festivi e il centro vaccini attivo presso il centro trasfusionale, operativo dalle ore 14:00 alle 21:00, in modo da non interferire con le attività di donazione del sangue che vengono effettuate la mattina, aperto tutti i giorni, compresi i festivi.

I più popolari su intoscana