Un monologo accompagnato dalle note di un pianoforte in mezzo al mare alle Secche della Meloria che potrà essere ascoltato a bordo di imbarcazioni, una ‘passeggiata musicale’ con artisti e musicisti che si esibiscono ogni 200 metri, il concerto ‘Da Mascagni a Morricone‘ diretto da Beatrice Venezi e il rock de La Rappresentante di Lista che si esibiranno sulla Terrazza Mascagni.
Sono alcuni degli appuntamenti che dal 25 luglio al 16 settembre animeranno la seconda edizione del Mascagni Festival a Livorno e non solo. La kermesse è stata presentata dal sindaco Luca Salvetti insieme all’assessore Simone Lenzi, e al direttore artistico del Festival Marco Voleri.
“A Livorno nonostante la pandemia – ha detto il sindaco Luca Salvetti introducendo l’evento – siamo riusciti a mettere in piedi una grande estate di eventi e il Festival Mascagnano che doveva essere il numero zero è stato un appuntamento centrale. Ora possiamo dire che non è stato il numero zero, ma è stato il primo atto di un percorso a cui teniamo in particolare con le immagini e la musica del festival che sono diventate le immagini di promozione della città. Oggi presentiamo una seconda edizione di un Festival ancora più ricco e denso di appuntamenti di qualità”.
Il programma
Si parte il 25 luglio dalle Secche della Meloria, luogo frequentatissimo dai diportisti livornesi, con il monologo concertato ‘Mascagni e il mare’, voce narrante di Michele Placido e al pianoforte Gabriele Baldocci.
Tra gli appuntamenti L‘Amico Fritz sabato 31 luglio e domenica 1 agosto al Lago Alberto, con scenografie digitali a cura di Immersiva. Il 13 agosto ‘passeggiata musicale’ da Ardenza a Antignano.
Il 18 agosto tappa in Fortezza Vecchia con il concerto lirico della Jerusalem opera studio. Il 24 agosto a Castel Sonnino, concerto ‘Verismo al Castello‘ con la Mascagni Academy e il 29 agosto, in piazza Cavallotti a Livorno il concerto ‘Sotto Casa Mascagni’.
Il 2 settembre sarà la volta de La rappresentate di Lista alla Terrazza Mascagni e il giorno successivo il concerto diretto da Beatrice Venezi. E ancora, il 4 settembre spettacolo solista con Danilo Rea e il 5 settembre “Le prospettive dell’amore” con Laura Morante e Agnese Claisse.