Sono giù oltre 16mile le persone nate nel 1962 e 1963 che hanno prenotato il vaccino sul portale regionale della Toscana che ha aperto a questa categoria di persone ieri pomeriggio intorno alle ore 17. Lo ha reso noto usando i social il presidente della Toscana, Eugenio Giani precisando che “il portale ora scorre più velocemente“.
Per quanto riguarda invece gli addetti delle professioni sanitarie, si apprende dalla Regione, il portale ha registrato quasi 4mila prenotazioni sul totale di 19.500 persone non ancora vaccinate e soggette a obbligo vaccinale. Poco più di 2mila sono infine le prenotazioni fatte dalle forze dell’ordine dalla riapertura della loro categoria nei giorni scorsi.
Prenotazioni per i vaccini aperte per fragili e caregiver
Il portale regionale dei vaccini inoltre ha riaperto la finestra per la registrazione delle persone con elevata fragilità, anche per chi ha più di 80 anni e per i loro caregiver.
Una volta ultimata la registrazione, spiega l’Asl Toscana sud est, sarà inviato un codice che renderà possibile la prenotazione per la somministrazione. In questa finestra del portale può avvenire anche la registrazione dei caregiver: se una persona ad elevata fragilità è già stata inserita sul portale e vaccinata, si spiega, è necessario cancellare la registrazione dal portale, creare una nuova registrazione e spuntare la voce ‘persona già vaccinata’.
A quel punto se ammessi alla vaccinazione, per chi lo aveva omesso, sarà possibile inserire i relativi familiari, conviventi o caregiver, solo per le patologie previste.
Giani ha parlato con Figliuolo per l’Elba “Covid free”
Per quanto riguarda il progetto delle piccole isole “Covid free”, che in Toscana ha già coinvolto Capraia e presto anche il Giglio, il presidente Giani vorrebbe estendere l’iniziativa anche all’Elba.
“Io vorrei rendere Covid free anche l’isola d’Elba, ne ho già parlato con Figliuolo, si tratta di 18-19 mila vaccini, e molti sono già stati somministrati. Penso sia una bella iniziativa” ha dichiarato ieri Giani in Consiglio regionale.
Per Giani sarebbe un’iniziativa da fare “al momento giusto perché è una cosa da programmare nelle prossime settimane, entro il mese di maggio secondo me dovremmo farlo”.