Cultura/

Leggere: Forte! La campagna della Regione Toscana sviluppa le capacità dei bambini

Crescita del livello di attenzione e della memoria, aumento dell’interesse per i libri: sono i risultati del progetto regionale che ha introdotto l’ora di ascolto della lettura nei nidi e nelle scuole della Toscana

E’ passato circa un anno dal lancio di “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” l’iniziativa della Regione Toscana che ha l’obiettivo di inserire l’ora di ascolto della lettura ad alta voce quotidiana nelle scuole di ogni ordine e grado come strumento per il successo scolastico.

Si tratta di una pratica didattica quotidiana, strutturata, progressiva e permanente ad opera delle educatrici, degli educatori e degli insegnanti che ha l’obiettivo di fornire a tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, la strumentazione di base per poter raggiungere il successo formativo.

Leggere ad alta voce ai bambini

I risultati

I dati di un anno di lavoro sono stati presentati nell’ambito di un webinar che si è svolto presso la sede della presidenza della Regione in Palazzo Strozzi Sacrati.

I risultati del progetto sono evidenti: è emersa una crescita del tempo medio di lettura e del livello di attenzione, ma anche quello della partecipazione attiva e dell’interesse da parte delle ragazze e dei ragazzi coinvolti.

Anche i docenti, di qualsiasi grado, che si sono cimentati nell’attività quotidiana della lettura ne sono stati conquistati, così come le alunne e gli alunni che hanno fatto trasparire nelle conversazioni il loro desiderio di leggere ancora, le loro intuizioni e la capacità che ha avuto la lettura di accendere domande, di stimolare la loro curiosità.

I docenti delle classi in cui è stata adottata la lettura ad alta voce hanno infatti potuto osservare direttamente gli effetti della lettura ad alta voce sulle prestazioni degli allievi che hanno visto un potenziamento delle competenze.

“Questo è un progetto che ci rende molto orgogliosi – ha dichiarato nel suo intervento di saluto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – e riempie di soddisfazione constatare che il bilancio di questa esperienza, fondato su dati scientificamente analizzati, sia più che positivo. E’ una delle tante idee lungimiranti che provengono dalla nostra regione e credo che sia un bel contributo al rafforzamento dell’educazione della lettura in tutto il paese, a partire dai più piccoli. Leggere: forte! è un esempio di politica di promozione della lettura su cui continueremo a investire per caratterizzare il nostro sistema educativo e di istruzione e di cui beneficerà l’intera società toscana”.

I più popolari su intoscana