Non poteva che svolgersi il 5 maggio (5/5) il primo “5&5 Day“, la giornata dedicata allo street food più amato di Livorno, ovvero il panino imbottito di torta di ceci fumante.
L’evento, organizzato dall’Associazione Tortai Livornesi, costituitasi nella CNA di Livorno, ha come obiettivo quello di valorizzare la tradizionale “Torta di Ceci” e il “5&5”, i simboli enogastronomici del territorio cittadino.
La torta di ceci viene preparata con miscela di acqua, olio e farina di ceci, lasciata riposare e infornata in un forno a legna rovente. Quando ci si imbottisce un panino francese o un pezzo di schiacciata diventa 5&5.
5&5: un video e un contest sui social
Il 5&5 Day, che si spera diventerà un evento ricorrente a conclusione dell’emergenza Covid, quest’anno si abbina a una campagna di promozione del prodotto e dei suoi produttori, ovvero i tortai. Oltre all’evento digitale, accompagnato da un video, è stata anche lanciata una challenge che vedrà premiati i selfie con 5&5 che riceveranno più like sui social.
Tale soluzione vuole conquistare la fascia degli under 15, che sono quelli che per gusto e per mode alimentari conoscono e consumano meno il 5&5. In generale, si vuol far conoscere meglio una specialità estremamente gustosa e accessibile economicamente.
“Abbiamo scopo comune di promuovere questo prodotto nato in epoca preunitaria – ha evidenziato il presidente dell’Associazione Tortai livornesi Fabio Forti – è un cibo che profuma di storia. I bimbi lo conoscono poco, pochi lo mangiano, invece è un cibo super caratteristico che non deve andare nel dimenticatoio, tanti tortai purtroppo sono andati in pensione senza trasmettere il loro sapere, noi vogliamo continuare. Personalmente sono orgoglioso di fare un mestiere caratteristico della città”.
Dal 5 al 9 maggio poi, presso i tortai aderenti all’Associazione Tortai Livornesi, sarà possibile acquistare un 5& 5 classico (schiacciatina o francesino) e un bicchiere di spuma ad un prezzo speciale.
Un evento che omaggia la livornesità
“Sono contento e soddisfatto della promozione del 5&5, prodotto livornese che rappresenta uno degli aspetti tipici della gastronomia locale e di grande impatto sui livornesi e sui turisti – ha commentato il sindaco Luca Salvetti -. Direi che rappresenta al meglio la ‘livornesitá’ esportabile. Il 5 maggio deve diventare un appuntamento da cerchiare in rosso, e già da ora si inserisce a pieno titolo nella programmazione degli eventi di primavera/estate promossi dal Comune che presto presenteremo“.
“La speranza – ha dichiarato infine l’assessore Rocco Garufo – è però di poter organizzare un evento in presenza già nell’estate 2021. Stiamo già pensando di fare qualcosa nell’estate propedeutico a quello che dovrà diventare un evento fisso di richiamo turistico fra i più importanti di Livorno“.