Rinascita e rigenerazione sono gli asset principali della campagna di promozione turistica “Toscana Rinascimento senza fine”, presentata proprio nel giorno del rientro in zona gialla che coincide anche con la ripresa delle attività ristorative, culturali e dei luoghi dell’arte.
Toscana di fatto prima regione italiana a programmare e presentare pubblicamente la strategia per l’estate che ormai è alle porte. La campagna da 5.5 milioni di euro (online e offline) partirà tra pochi giorni, nel mese di maggio ed è stata sviluppata dalle due agenzie regionali, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, editore del sito di destinazione visittuscany.com, di fatto la “casa online” delle idee di viaggio e delle offerte legate “Rinascimento senza fine”.
“Ciò che vogliamo diffondere – ha precisato il governatore Eugenio Giani – è un messaggio trasversale che sfrutta identità e freschezza per creare attrazione ed interesse. In esso sono contenuti tutti gli aspetti che riguardano la Toscana. Quindi ripartire contando anche sul fatto che i vaccini stanno arrivando, così come la bella stagione. Non possiamo più perdere tempo, vogliamo rimettere in modo un sistema fondamentale per questa regione”.
La campagna – rivolta prettamente ai viaggiatori italiani – punta però ad intercettare anche parte dei turisti europei, in particolar modo tedeschi, olandesi, inglesi, francesi e svizzeri.
“Investiamo risorse ingenti sui social ed in rete – ha spiegato l’assessore regionale al turismo Leonardo Marras – ma anche nei giornali, nei grandi centri, nelle stazioni, alla radio e nelle TV e non ci limiteremo all’Italia, ma punteremo in modo crescente anche ai mercati internazionali. Con ‘Toscana, rinascimento senza fine’ – ha aggiunto – ci presentiamo con quei valori che oggi tutti noi ricerchiamo: ambiente, salute, sicurezza, rigenerazione”.
Sette i temi di viaggio intorno ai quali ruota la campagna e che vanno dalla vacanza al mare all’unione tra viaggio e lavoro per gli smart workers, passando per per la cura del sè e la riscoperta delle città d’arte.
“La campagna di promozione – ha precisato il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo – punta sui prodotti turistici individuati come nuove motivazioni di viaggio e contestualmente mira a favorire la promo commercializzazione delle imprese creando opportunità di mercato alle loro offerte, rafforzando il brand della Toscana attraverso i suoi asset strategici ma anche dando visibilità a nuove proposte in linea con le tendenze attuali”.
Video emozionali segnano il punto dei temi di viaggio, di una Toscana vera e autentica. A questi saranno accompagnate idee, storytelling, proposte, sul sito ufficiale visittuscany.com.
“Sul sito di destinazione – ha chiosato il direttore di Fondazione Sistema Toscana Paolo Chiappini – si potrà scegliere tra mille proposte all’insegna di una vacanza per rinascere, per spengere i pensieri e riconnettersi con la propria natura più intima, a passo lento, immersi in una campagna commovente e eterna, densa di identità e tradizioni antichissime e per questo mai come adesso attuali”.
Insomma la Toscana è pronta ad accogliere nuovamente i suoi viaggiatori. Si torna a sentire il rumore del lavoro anche delle città. Bar. ristoranti, musei, luoghi della cultura ripartono, tutti settori connessi a quello turistico. La macchina torna a muoversi e il viaggio – in cima alla lista dei desideri delle persone – si pone come prima leva per la rigenerazione della vita di ognuno.