Riaprirà domenica 2 maggio per tutti gli appassionati il Giardino dell’Iris di Firenze, l’oasi verde che si trova proprio sotto Piazzale Michelangelo, da cui si gode di una vista incredibile sulla città.
Un mese per ammirare la fioritura degli iris
In questo parco straordinario, l’unico in Europa dedicato all’iris, sbocciano infatti ogni anno a primavera oltre 1500 varietà provenienti da tutto il mondo di questo fiore, simbolo da sempre di Firenze.
Il giardino, gestito dalla Società Italiana dell’Iris, è aperto al pubblico per un mese all’anno tra aprile e maggio, per ammirare la fioritura primaverile: quest’anno l’occasione per passeggiare tra i viali e i poggi ricoperti di iris e di olivi sarà dal 2 al 20 maggio, dalle ore 10 alle 18 (con ultima entrata alle 17.30).
Come sempre l’ingresso è libero ma per chi volesse tutte le domeniche e i giorni festivi si tengono visite guidate programmate alle ore 11 e alle ore 16, con un contributo di 5 euro a persona.
Iris da tutto il mondo per il concorso internazionale
Il Giardino dell’Iris, grande due ettari e mezzo, venne aperto nel 1954 nell’antico podere dei Bastioni per ospitare le varietà più belle che partecipavano al Concorso Internazionale dell’Iris, indetto per la prima volta quell’anno dal Comune di Firenze e nato dall’idea di due appassionate ibridatrici Flaminia Specht e Nita Stross Radicati.
Il concorso continua ancora oggi e vede una grande partecipazione internazionale: gli ibridatori di tutto il mondo infatti inviano a Firenze le loro varietà che vengono poi coltivate nel Giardino dell’Iris e infine giudicate da una giuria di esperti.
Negli anni il parco si è arricchito di nuovi esemplari anche grazie alle donazioni e di un laghetto, dove si possono ammirare le iris acquatiche.