La sala che accoglie la “Nascita della Venere” di Botticelli agli Uffizi diventa il palco per un mini-concerto live e un dibattito sull’arte andato in diretta su TikTok. Così il celebre museo fiorentino celebra la Giornata mondiale dell’arte.
Protagonista è il giovane Emanuele Aloia e la sua “Romeo e Giulietta”, canzone che contiene riferimenti ai due massimi capolavori di Botticelli esposti agli Uffizi, la Venere e la Primavera.
Oltre all’esibizione, c’è stato un dialogo sul tema dell’importanza dell’arte tra il cantautore e il direttore del museo Eike Schmidt. La live session e il colloquio tra il musicista e il direttore del museo sono stati trasmessi in doppia diretta sui rispettivi canali social.
“In occasione della Giornata mondiale dell’arte – ha detto Schmidt – è importante valorizzare l’arte visiva, ma non solo, le arti sono tante, anche la musica. E le arti non sono solo le opere capolavori dell’antico, ma anche quelli contemporanei. Qui oggi celebriamo la contemporaneità, purtroppo da soli, ma connessi attraverso i canali social con tutta l’Italia e il mondo intero”.