La pandemia di Covid19 ha condizionato molti settori dell’economia nazionale e internazionale ma certamente quello più colpito e su cui sono state lasciate “cicatrici” significative è quello del turismo.
Proprio per questo Anci Toscana in collaborazione con Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana propone per i mesi di aprile e maggio – in prospettiva di una ripartenza ormai prossima – un percorso di studio e riflessione, “InFormazione”, per ripartire dall’ABC “senza la presunzione di insegnare niente a nessuno” ma con lo scopo di trasferire una conoscenza base e portare tutti i soggetti coinvolti allo stesso livello.
Destinatari di “InFormazione – conoscere, comunicare, lavorare in rete” sono gli Ambiti turistici (istituiti con la legge regionale del 2016), Comuni, Amministratori, funzionari uffici turismo, soggetti gestori e operatori dell’informazione e accoglienza turistica (IAT).
Supportare Comuni e operatori IAT nei cambiamenti organizzativi e nello sviluppo di competenze è oggi fondamentale. Proprio per questo i soggetto operanti negli ambiti turistici saranno chiamati confrontarsi su due direttrici: la conoscenza e comunicazione.
“L’obiettivo di questo calendario di incontri è quello di ripartire dagli strumenti base dentro i quali ci muoviamo. I soggetti destinatari sono formati e hanno sicuramente una professionalità altissima però non è scontato che tutti conoscano il sistema del turismo della Toscana per questo – sostiene Sonia Pallai responsabile turismo Anci Toscana – abbiamo ritenuto utile proporre un percorso di formazione e coinvolgimento sulla nuova governace turistica della Regione. E’ un’opportunità. “InFormazione” è quindi un percorso tra formazione, trasferimento di conoscenze e individuazione delle migliori pratiche di comunicazione“.
I partecipanti a “InFormazione” nel mese di aprile potranno approfondire l’inquadramento del sistema del Turismo regionale toscano e quali obiettivi e strumenti mette a disposizione nonché la riorganizzazione del sistema regionale della promozione turistica derivante dalla riforma del 2016. E quindi approfondire la nuova “geografia turistica” che ne è derivata: gli Ambiti e l’organizzazione del territorio (quanti, quali, ruoli e competenze).
Un focus sarà dedicato all’accoglienza: il ruolo degli IAT e l’informazione turistica di Ambito, al Piano Operativo 2021, i prodotti turistici della Regione Toscana e #TuscanyTogether ovvero le linee guida per la governance della promozione turistica regionale.
E in fine il “lavoro in rete” partendo dall’analisi del caso della Città metropolitana fiorentina e i suoi 4 Ambiti: “La città metropolitana ha partecipato a un progetto di formazione importante, durato tre mesi e che ha coinvolto 4 ambiti. Potranno raccontare cosa vuol dire lavorare insieme, le iniziali diffidenze e infine la creazione dell’help desk comune per assistere i turisti. Spesso le buone pratiche le andiamo a cercare fuori dall’Italia – sottolinea Sonia Pallai – in questo caso le abbiamo in casa, in Toscana. Un buon esempio per stimolare gli altri ambiti a lavorare insieme“.
Nel mese di maggio i destinatari di “InFormazione” si concentreranno sulla “comunicazione turistica” e quindi dopo un’introduzione al tema saranno esaminati in rassegna gli strumenti web/social della destinazione Toscana (Visit Tuscany, Make, Toscana Ovunque Bella, Vetrina Toscana, Rinascimento senza Fine).
Gli incontri continueranno poi a settembre, ottobre e novembre e saranno trattati i temi del lavoro in rete, sarà presenta la piattaforma make-IAT e, in una fase successiva, approfondito il suo funzionamento
“InFormazione” inizierà il 19 aprile, il programma completo è consultabile sul sito di Anci Toscana e i soggetti interessati potranno iscriversi in un apposito form.