“Ricorderemo Maurizio Colozza per le sue doti umane e da amministratore. Alla famiglia, agli amici ed a tutta la comunità di Monticiano vanno le mie più sentite condoglianze”. Così il presidente della Toscana Eugenio Giani ha ricordato il sindaco di Monticiano (Siena), affetto da Covid e deceduto ieri, domenica 11 aprile, all’ospedale Le Scotte di Siena. Colozza era stato eletto sindaco nel 2017 con una lista civica. Originario di Roma, nel 1994 era arrivato in provincia di Siena, al comando della compagnia dei carabinieri di Poggibonsi e successivamente nel 2004 era stato trasferito a Siena al comando del reparto operativo provinciale. “Colozza ha dedicato gran parte della sua vita al servizio dello Stato e della comunità” ha concluso Giani. “[mark]La sua scomparsa, causata dalla pandemia contro la quale combattiamo, è un dolore per tutti[/mark]. Esprimo il profondo cordoglio dell’intera la Giunta regionale”. Cordoglio è stato espresso anche da parte del presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, e da tutta l’assemblea. “Se ne va un amministratore legato alla propria comunità e che tutta Monticiano aveva potuto apprezzare nella sua dedizione alla cosa pubblica” ha detto Mazzeo. “Era diventato un Toscano di adozione dopo essere giunto nella nostra regione per lavoro. Così si è innamorato, come è accaduto a tanti, me compreso, della bellezza delle terre e delle persone della Toscana, e gli abitanti di Monticiano hanno potuto imparare, conoscendolo, il suo spirito e la sua azione sempre svolta al servizio del bene pubblico, prima come servitore dello Stato con la divisa dell’Arma dei carabinieri e poi come sindaco”.
Il cordoglio della sua comunità
“Siamo sbigottiti, increduli ed enormemente addolorati”
A dare comunicazione della morte è stata la stessa amministrazione comunale con un post sulla pagina facebook istituzionale. “È con grande dolore che diamo la triste notizia della perdita del nostro caro sindaco” si legge nel messaggio. “Le parole non possono colmare il profondo vuoto che sentiamo in questo momento. Siamo sbigottiti, increduli ed enormemente addolorati”. Colozza, 71 anni, era stato ricoverato in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Anche il prefetto di Siena, Maria Forte, ha espresso cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa del sindaco di Monticiano. “Una figura conosciuta e apprezzata per le indiscutibili qualità professionali, per l’umanità, l’empatia e per l’alto impegno civico, che lo hanno reso protagonista della scena politica locale”. Il prefetto ha poi rivolto un sincero pensiero di vicinanza ai familiari e a tutta la comunità di Monticiano.
La montagna al suo fianco
“Tutta Uncem si unisce con commozione al cordoglio del sistema istituzionale italiano per la scomparsa del sindaco di Monticiano Maurizio Colozza, portato via dal covid” scrive l’Unione nazionale comuni comunità enti montani. “Presidente dell’Unione dei Comuni della Val di Merse, persona pacata e collaborativa, amministratore attento e capace”. Lo ricordano in particolare i coordinatori di Uncem Toscana Raffaella Mariani e Camilla Bianchi, con Maurizio Gugliotti e tutti i componenti del consiglio nazionale Uncem e il presidente Marco Bussone. “Un nuovo lutto colpisce il sistema istituzionale, i primi cittadini, alla guida instancabile delle loro comunità” scrivono. “Maurizio ha dato la vita fino in fondo per la sua comunità, per il suo territorio, credendo in un nuovo modello di sviluppo, con una testimonianza che resta, che fa bene e che genera coesione, testimoni nelle amministrazioni locali. Uncem, con tutta la Montagna italiana, lo ringrazia e si unisce alla famiglia e ai suoi concittadini”.