Lo scorso 14 febbraio è morto nella sua abitazione di Fiesole, Enrico Greppi, in arte Erriquez, volto e anima della Bandabardò. L’artista combatteva con una brutta malattia da tempo e la sua scomparsa ha colpito duramente tutti i toscani che amavano la sua musica e la sua generosità di uomo buono sempre dalla parte delle minoranze.
A due mesi dalla scomparsa la Commissione cultura del comune di Firenze ha approvato la mozione dei consiglieri Bundu e Palagi che chiede di intitolare un luogo ad Erriquez.
Ha commenta il presidente della Commissione Toponomastico Mirco Rufilli: “Questo atto ci dà la possibilità di ribadire, anche formalmente, quello che avevo comunicato in Consiglio comunale il giorno dopo la Scomparsa di Erriquez. Vogliamo ricordare una figura che ha contribuito con la sua musica a sensibilizzare su vari temi, quali i diritti e le disuguaglianze ma anche i valori umani, sociali e culturali che sono propri della città di Firenze. Questo atto va a dare gambe anche alla richiesta che era arrivata da migliaia di fans che avevano lanciato una petizione che avevo sostenuto fin dal primo giorno ma che vedrà la luce dopo gli iter burocratici previsti, tra cui quelli della Prefettura, organo deputato per la conferma delle intitolazioni”.
“Questo è un chiaro indirizzo di come ci sia il desiderio di ricordare la figura di Erriquez nella sua città e la Commissione cultura – ha sottolineato il presidente della Commissione Fabio Giorgetti – è stata felice di sostenere un atto come questo che va a mettere un tassello importante nel riconoscere a questo grande artista fiorentino la possibilità di intitolargli un luogo in città. Erriquez e la Bandabardò sono espressione della bella cultura di Firenze che merita di essere riconosciuta e valorizzata come merita”.