Tamponare l’emergenza economica e aiutare le attività economiche penalizzate dalla pandemia di Covid-19. È questo l’obiettivo del bando da un milione di euro promosso dal Comune di Prato per sostenere le imprese del territorio in difficoltà a causa della zona rossa e delle chiusure.
Risorse per turismo, ristorazione, commercio, servizi
Le risorse complessive saranno ripartite in due fondi: 200mila euro riservate alle imprese del turismo, 800mila per quelle della ristorazione, del commercio e dei servizi alla persona. Il provvedimento è stato presentato nell’ambito dell’illustrazione del bilancio di previsione che il consiglio comunale discuterà e voterà il prossimo 22 aprile.
Per chi ha perso almeno il 25% del fatturato
Il sostegno sarà di mille euro per ciascuno dei richiedenti (500 euro per quelle realtà che hanno aperto nel corso della pandemia) e sarà distribuito attraverso un bando.
Saranno finanziate dal Comune le imprese che hanno avuto un calo di almeno il 25% del fatturato annuale (2019-2020). La graduatoria verrà stilata entro la fine dell’estate, periodo in cui saranno effettuati i bonifici.
La presentazione delle domande avverrà tramite una piattaforma elettronica, ma non ci sarà un click day.