Attualità/

Massa sconta l’Iva sui prodotti igienici femminili

L’amministrazione comunale ha deciso di ridurre i costi degli assorbenti igienici nelle farmacie comunali

Farmacia

A Massa l’amministrazione comunale sconta l’Iva sugli assorbenti igienici. Il Comune infatti ha deciso di operare attraverso le proprie farmacie, una riduzione dei costi sugli assorbenti igienici.

Abbattere l’Iva che è al 22%

L’iniziativa, spiegano dal Comune, va incontro alle esigenze del mondo femminile e vuole essere un segnale forte di attenzione e sensibilità nei confronti del Governo affinché inserisca tali prodotti tra i beni di prima necessità e, quindi, riduca o annulli l’aliquota attualmente al 22%.

Con la proposta dell’amministrazione, le quattro farmacie comunali applicheranno uno sconto sugli assorbenti igienici femminili per compensare tale imposta che appare iniqua. L’operazione ha ottenuto piena disponibilità dalle farmacie. L’iniziativa infatti è stata accolta subito con favore e, non appena approvati gli atti, sarà applicato immediatamente lo sconto stabilito.

Niente Iva in altri 6 comuni della Toscana

Una decisione che in Toscana non è l’unica che va nella direzione di abbattere il costo dell’Iva su questi prodotti.
A Pontassieve ad esempio già dal primo marzo è partita una campagna di abbattimento di prezzi sugli assorbenti venduti nella Farmacia Comunale: qui è il Comune a pagare l’Iva al posto delle clienti.

Niente più Iva sugli assorbenti dall’8 marzo di quest’anno anche in tutte le farmacie comunali di San Miniato, Fucecchio, Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val D’Arno e Santa Croce sull’Arno, che ganno parte di Farm@Rete, network di cinque società che gestiscono le farmacie comunali, insieme alle amministrazioni comunali.

I più popolari su intoscana