In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri i Musei del Bargello festeggiano il 25 marzo, giornata in cui ricorre il Dantedì con tanti eventi. A poco più di un mese dall’apertura della mostra “Onorevole e antico cittadino di Firenze” la cui inaugurazione è prevista per il 21 aprile il Bargello comincia ufficialmente il conto alla rovescia e lo fa presentando alcune importanti iniziative.
Prima fra tutte la recente conclusione dei lavori di diagnostica e manutenzione degli affreschi che rappresentano il Paradiso realizzati da Giotto e dalla sua bottega all’interno della Cappella della Maddalena, dove si trova il più antico ritratto dell’Alighieri. I restauri, di cui si potrà ammirare il risultato in occasione della mostra, sono stati possibili grazie ad un’elargizione della Fondazione il Bargello onlus tramite ArtBonus in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure. A partire dal 25 marzo sarà disponibile un video sui lavori all’interno della cappella sul sito www.fondazioneilbargello.it.
Nel giorno in cui in tutta Italia si celebra la figura di Dante, uscirà inoltre in libreria il catalogo, in italiano e in inglese, della mostra “Onorevole e antico cittadino di Firenze”. Grazie al ricco volume, con contributi di ventisei studiosi di diverse discipline, si potrà così conoscere in anteprima il contenuto dell’esposizione dedicata al rapporto tra Dante e Firenze negli anni immediatamente successivi alla sua morte.
Durante le prossime due mostre dedicate al sommo poeta inoltre saranno realizzati una serie di laboratori gratuiti per i bambini e le famiglie dedicati alla scoperta di Dante e della Firenze del Trecento.
Inoltre sempre il 25 marzo andrà in onda in prima visione su Rai Storia (alle 22:30) il documentario “Dante, antico e onorevole cittadino di Firenze” di Eugenio Farioli Vecchioli con la regia di Eva Frerè e i Musei del Bargello saranno attivi sui loro canali social – Instagram, Facebook e Youtube – per offrire al pubblico materiali, contenuti e altri spunti di riflessione a tema dantesco.