Ieri mattina erano già oltre 6mila gli iscritti alla “panchina” vaccinale della Asl Toscana sud est, ovvero la lista di chi segnala, attraverso un apposito modulo online introdotto da sabato scorso, la propria disponibilità alla vaccinazione anti-Covid nel caso siano presenti dosi avanzate alla fine delle sedute di vaccinazione.
Anche per conviventi di persone vulnerabili e caregiver
Sono i dati resi noti dalla Asl Toscana sud est, a cui anno capo i territori di Arezzo, Siena e Grosseto, che ha introdotto la panchina da sabato scorso. La Asl precisa anche che possono accedere alla “panchina” vaccinale sia i conviventi
delle persone estremamente vulnerabili affetti da alcune malattie sia i conviventi e i caregiver delle persone con grave disabilità.
Il Piano nazionale vaccini infatti individua alcune categorie di persone definendole “estremamente vulnerabili” in base a specifiche condizioni di malattia o a gravi condizioni di disabilità con handicap grave. Per queste persone il vaccino previsto è
Pfizer Biontech o Moderna e per potersi vaccinare devono avere già manifestato la loro volontà iscrivendosi al sito regionale nei giorni scorsi.
Per chi può raggiungere il centro vaccinale entro 20 minuti
La lista dei riservisti è comunque riservata alle persone che già adesso possono vaccinarsi con Astra Zeneca. E cioè: personale docente e non docente; forze dell’ordine e forze armate; persone nate tra il 1941 ( che non abbiano ancora compiuto 80 anni) e il 1950.
Chi offre la sua disponibilità, dovrà garantire di essere in grado di raggiungere il centro vaccinale entro 20 minuti dalla telefonata che riceverà dal centro stesso. L’obiettivo è quello di evitare gli sprechi e consentire il totale utilizzo dei vaccini disponibili.
Questo meccanismo di accesso alla panchina vaccinale funzionerà fino a quando, nei prossimi giorni, sarà disponibile iscriversi nelle liste per tutta la Toscana direttamente dal portale regionale.