E’ online l’elenco delle farmacie, pubbliche e private, dove gli studenti, i loro familiari e personale scolastico possono effettuare gratuitamente il test antigenico rapido.
L’adesione delle farmacie è volontaria ed è diventata operativa grazie all’accordo siglato nei giorni scorsi dalla Regione Toscana con le organizzazioni sindacali di Federfarma e Cispel.
Ogni persona che ne ha diritto potrà fare un tampone gratuito al mese. Lo screening, della durata di due mesi, è rivolto, su base volontaria, non solo agli scolari e studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, ma anche agli studenti universitari e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, e al personale scolastico. Potranno accedervi i genitori ( anche separati o non conviventi), i tutori o affidatari, a sorelle, fratelli e anche ai nonni non conviventi.
Gli studenti maggiorenni potranno accedere al servizio tramite un’autocertificazione e controfirmando un’apposita dichiarazione di obbligatorietà all’isolamento fiduciario in caso di esito positivo al tampone antigenico rapido. I minorenni avranno bisogno del consenso del genitore, del tutore o di un affidatario.
Le farmacie, che effettuano il test, sono tenute a registrarne l’esito sul portale regionale per consentire il necessario tracciamento dei positivi.
L’accordo, approvato dalla Giunta regionale su proposta di delibera dell’assessore alla Sanità Simone Bezzini, consente di offrire il test antigenico rapido anche al resto della popolazione a un prezzo calmierato massimo di 22 euro e il test sierologico (mirato a rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM) a 20 euro, per incentivare il più possibile lo screening tra i cittadini.