Riparte da Firenze Didacta Italia 2021 l’evento nazionale più atteso sul mondo della scuola. Dal 16 al 19 marzo docenti, educatori, dirigenti scolastici, esperti e le principali aziende del settore avranno la possibilità di confrontarsi per cercare di trovare insieme nuovi approcci e soluzioni innovative per riformulare il sistema scolastico italiano.
647 gli eventi in programma dei quali 137 quelli formativi del programma scientifico e 510 quelli organizzati da enti e aziende. Formazione, webinar, workshop, meeting ed aggiornamenti che data l’emergenza sanitaria nazionale si svolgeranno quest’anno solo online.
La cerimonia inaugurale si è tenuta oggi pomeriggio in diretta facebook sulla pagina di Fiera Didacta. Dopo i saluti del presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini, sono intervenuti in presenza dalla Sala Verde di Villa Vittoria, il sindaco di Firenze, Dario Nardella e il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
In collegamento a seguire il saluto del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che ha dichiarato: “Un paese non può crescere senza una scuola capace di essere il battito della comunità. E non vi è sviluppo se non vi è partecipazione. La partecipazione ancora una volta richiede educazione, la capacità cioè di conoscere le parole, di saperle usare. La capacità non solo di fare di conto, ma di entrare nella logica. Buon lavoro a tutti, il vostro è un lavoro necessario. La scuola non solo non si arrende ma sta aprendo il nostro futuro.”
Dante700: l’Inferno in realtà virtuale alla fiera Didacta
Ett presenterà in anteprima mercoledì 17 marzo a Didacta l’Inferno dantesco in realtà virtuale. “La Divina Commedia Vr: l’Inferno, un viaggio immersivo” è una produzione di circa 7 minuti, accompagnata dalla voce di Francesco Pannofino, con cui lo spettatore può assumere lo sguardo di Dante e, grazie alla realtà virtuale 3d, diventare Dante stesso e vivere la propria discesa agli Inferi.
“Immagini, suoni, lamenti, urla, improvvise apparizioni – ha spiegato Giovanni Verreschi, amministratore delegato di Ett -, e potenti sono le metafore visive di un viaggio straordinario, il cui senso ultimo non è soltanto guardare o lasciarsi trasportare dai versi della Commedia, ma anche assimilarne le atmosfere, come se quelle figure, quei colori e quei suoni fossero realmente attorno a noi. In sintesi, un modo di incontrare la Divina Commedia e il suo autore da un’angolazione inedita, dimenticando per sempre i noiosi bigini”.
La partnership di TIM con Google
A Didacta sarà presentata la partnership strategica di TIM con Google che si arricchisce di un nuovo importante elemento: la certificazione di Google for Education Partner in Italia. L’accordo vuole individuare soluzioni che permettano alle Istituzioni Scolastiche e all’Università il normale proseguimento delle attività didattiche in presenza, da remoto oppure in modo integrato.
L’obiettivo è quello di offrire gli strumenti in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza: dalle soluzioni applicative per la didattica digitale integrata basate su Google Workspace for Education, con i relativi servizi di assistenza specialistica e formazione, alla connettività (fissa e mobile), alle soluzioni di security, fino ai dispositivi Chromebook Samsung e ai corsi di formazione per docenti erogati da TIM Academy. Il progetto sarà presentato il 17 marzo alle ore 16 nel talk ‘Innovare la didattica con TIM e Google for Education- l’esperienza delle insegnanti del Liceo Statale G. Guacci di Benevento’.
Il futuro della divulgazione scientifica con la Scuola Normale di Pisa
In programma tra i numerosi eventi che caratterizzano l’edizione 2021 di Didacta anche focus relativi alla divulgazione scientifica STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) come quello di martedì 16 marzo, alle ore 16:00, dedicato agli operatori ed esperti del settore, nell’ambito del quale Marcos Valdes, Direttore scientifico dell’unico spin off della Scuola Normale Superiore di Pisa (VIS – Virtual Immersions in Science, di cui ETT è socia e partner tecnico) illustrerà tre casi di studio che prevedono l’utilizzo di nuovi supporti multimediali e tecnologie digitali (la VR e l’AR.) per la scuola.
Verranno presentate tre case study: le Quantum Pills, realizzate per Helsinki University in Finlandia, brevi video divulgativi in animazione grafica sulle principali tematiche della meccanica quantistica; Moon Landing, un’applicazione gaming in VR che unisce realismo storico e fisico ad un alto livello di entertainment per imparare giocando, studiato per M9 – Museo del Novecento di Venezia; il progetto virtuale DarkSide, premiato da National Geographic nel 2020: un documentario di 15 minuti sul futuro rilevatore della Materia Oscura realizzato sotto 1400 metri di roccia all’interno del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, grazie al quale lo spettatore può avvicinarsi alle frontiere della cosmologia e della fisica delle particelle.
Come prenotarsi per gli eventi
È ancora possibile partecipare agli eventi iscrivendosi on line https://fieradidacta.indire.it/it/programma/