Attualità/

Zona arancione rinforzata a Rosignano Marittimo: chiuse scuole e parchi

Il comune ha deciso di chiudere anche la passeggiata sul lungomare e le aree gioco a seguito dell’aumento dei contagi

Castello di Rosignano Marittimo

Zona arancione rinforzata per il comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, a causa dell’impennata dei contagi di Covid-19. Da domani martedì 16 marzo a domenica 21 marzo saranno chiusi i parchi, la passeggiata sul lungomare e le aree gioco.

Chiuse le scuole fino al 27 marzo

La decisione segue l’ordinanza con cui ieri il sindaco Daniele Donati ha disposto la chiusura dei servizi dell’infanzia e di tutte le scuole, di ordine e grado, presenti sul territorio comunale per le prossime due settimane.

Dunque da oggi e fino a sabato 27 marzo compreso, le lezioni potranno essere svolte solo ed esclusivamente attraverso la Didattica a distanza nelle modalità stabilite dai dirigenti scolastici.

“Preciso che le scuole non sono il problema principale, ma in via precauzionale sono state messe in atto le misure che sono previste e che sono nei poteri dei sindaci – ha scritto il primo cittadino sul proprio profilo Facebook – eventuali altri provvedimenti specifici, come le zone rosse (che, a livello
locale, non sono automatici in nessun caso), possono essere adottati in base alle decisioni del presidente della Regione.”

Incidenza superiore a 250 casi per 100mila abitanti

La stretta è stata assunta dal sindaco dopo essersi consultato con il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e con i responsabili dell’Asl Toscana nord ovest. Come ha scritto ieri il sindaco Donati su Facebook infatti nel comune di Rosignano Marittimo l’incidenza ha superato la soglia dei 250 casi per 100.000 abitanti.

A seguito dell’incremento dei casi di contagio il sindaco Donati ha ordinato a chiusura delle passeggiate lungomare e della pineta Marradi di Castiglioncello, dei giardini e dei parchi pubblici e privati ad uso pubblico, tra cui il parco del Castello Pasquini, dell’area sgambamento per i cani, dello skate park di via della Repubblica, di tutte le aree gioco per bambini presenti sul territorio comunale.

Per monitorare la situazione, mercoledì 17 marzo è previsto un incontro intermedio tra Comune e Asl, mentre venerdì 19 sindaco, Regione e Azienda sanitaria si confronteranno di nuovo per analizzare l’andamento dei contagi e valutare il da farsi.

 

I più popolari su intoscana