Attualità/

A Siena arriva il bonus bebè per le famiglie in difficoltà

Il Comune apre il bando a sostegno della natalità per concorrere alle spese di acquisto di prodotti per l’infanzia

Neonato - © Aditya Romansa - Unsplash

Torna a disposizione delle famiglie senesi in difficoltà il bonus “Benvenuto al mondo” con riferimento alle nascite o adozioni dell’anno 2021. Erogato dal Comune di Siena dal 2019 a sostegno della natalità, il bonus ha l’obiettivo di concorrere alle spese relative a prodotti per l’infanzia da acquistare presso le farmacie comunali, in accordo con l’azienda servizi alla persona “Città di Siena”.

Per le famiglie con Isee fino a 36mila euro

Per il 2021 il bacino dei potenziali beneficiari è stato ampliato, con l’inclusione tra gli stessi anche di famiglie residenti nel territorio comunale da almeno un anno, a condizione che uno dei due genitori sia nato nel Comune di Siena.

Potranno accedere le famiglie con reddito Isee familiare non superiore a 17.141,45 euro (prima fascia) e con reddito Isee familiare superiore a 17.141,45 euro e non superiore a 36.151,98
euro (seconda fascia), nelle quali si sia verificata una nascita a partire dall’1 gennaio al 31 dicembre 2021, o si sia perfezionata l’adozione di un bambino fino al compimento dei sei anni di età al momento della presentazione della domanda.

Nell’ipotesi di parto plurimo (o di adozione plurima) spetterà, agli aventi diritto, il contributo dovuto per ciascun figlio. Le famiglie potranno beneficiare della percentuale di sconto applicata sui prodotti per l’infanzia, rispetto al prezzo di listino, fino all’importo di 200 euro. 

I più popolari su intoscana